Comune di Ferrara

martedì, 06 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Sul grande schermo Savonuzzi e la sua Ferrara in bianco e nero

Giovedì 15 ottobre ultimo appuntamento sull'architettura del '900

Sul grande schermo Savonuzzi e la sua Ferrara in bianco e nero

13-10-2009 / Giorno per giorno

Riprese in bianco e nero della Ferrara del secolo scorso, interviste televisive a Carlo Savonuzzi, documentari e filmati inediti degli anni '50 sul Foro Boario, su Bruno Zevi e sul Teatro Comunale. Il tutto in arrivo direttamente dagli archivi della Rai e della videoteca comunale per i numerosissimi ferraresi che in queste settimane hanno seguito gli appuntamenti della rassegna sull'architettura ferrarese del Novecento e che giovedì 15 ottobre vorranno partecipare anche all'evento conclusivo in programma alle 17 alla sala Boldini.
A introdurre le proiezioni saranno l'assessore comunale ai Lavori pubblici Aldo Modonesi e il presidente della Ferrariae Decus Giacomo Savioli, assieme alla studiosa Ramona Loffredo e al curatore dell'intera rassegna Francesco Scafuri. "L'appuntamento - come preannunciato dallo stesso Scafuri - è quanto mai interessante, perché verranno proposti al pubblico documentari Rai, filmati inediti ed altre riprese tratte dalla videoteca del Comune sia sulla Ferrara del secolo scorso che su Carlo Savonuzzi. Di lui finalmente si conosceranno gli atteggiamenti, la spiccata personalità, il modo di fare e la grande capacità di reggere il confronto con le telecamere".
Il ciclo di incontri su Savonuzzi è stato organizzato dal Comune di Ferrara e dall'associazione culturale Ferrariae Decus, con la collaborazione dell'Università, dell'Istituto di Storia Contemporanea e dalla Fondazione Carife. La Rai Radiotelevisione Italiana, oltre ad aver concesso il proprio patrocinio, ha seguito con interesse l'iniziativa e ha trasmesso su Rai 3 un ampio servizio sulla manifestazione.