Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Presentazione del 'Manifesto per la ricostruzione sostenibile'

EMILIANI BRAVA GENTE - Lunedì al 'ForumPA Smart Cities' di Bologna anche gli assessori Zadro e Modonesi

Presentazione del 'Manifesto per la ricostruzione sostenibile'

26-10-2012 / Giorno per giorno

Lunedì 29 ottobre nell'ambito della manifestazione Smart Cities del ForumPA, in programma nel quartiere fieristico di Bologna, avrà luogo un convegno per parlare di ricostruzione e portare esempi virtuosi che si sono realizzati sul territorio in questi 150 giorni dal sisma. Nell'occasione sarà presentato il "Manifesto per la ricostruzione sostenibile", scaturito da Emiliani Brava Gente, giornata di studio e partecipazione promossa all'inizio di luglio a Ferrara, dal Coordinamento delle Agende 21 Locali Italiane in collaborazione con il Comune di Ferrara. All'incontro di Bologna interverranno anche gli assessori comunali Rossella Zadro e Aldo Modonesi. 

Nel documento che sarà illustrato ufficialmente lunedì, sono molte le proposte recepite sia per le modalità della ricostruzione sia sul fronte normativo, entrando anche nel merito con idee e priorità.

Grande importanza è data al rispetto dei tempi annunciati, di assistenza e accompagnamento delle famiglie e delle imprese nell'affrontare le difficoltà dei percorsi autorizzativi, di coprogettazione con i cittadini, di collaborazione con ordini e associazioni di categoria. Alla base del manifesto - affermano gli organizzatori dell'iniziativa - un presupposto nuovo: "l'economia della collaborazione che si fonda sul concetto che si supera la crisi solo facendo squadra".

Immagini scaricabili:

Forum smart city Bologna 2012