Comune di Ferrara

lunedì, 05 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > ‘Ferrara nel grand tour dei viaggiatori francesi’ raccontata da Alberto Astolfi

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Lunedì 5 novembre alle 17 invito alla lettura in sala Agnelli

‘Ferrara nel grand tour dei viaggiatori francesi’ raccontata da Alberto Astolfi

02-11-2012 / Giorno per giorno

Si intitola 'Ferrara nel grand tour dei viaggiatori francesi' il saggio di Alberto Astolfi che lunedì 5 novembre alle 17 sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. Nel corso dell'incontro, aperto al pubblico, l'editore Riccardo Roversi dialogherà con l'autore.

<i>LA SCHEDA a cura degli organizzatori</i>

Ferrara: città, territorio e società tra il Seicento e il Settecento sotto lo sguardo obiettivo dei viaggiatori stranieri. Questo libro rappresenta il primo studio completo su Ferrara durante l'epopea del Grand Tour. L'autore riesce a focalizzare l'aspetto del viaggio a Ferrara, non solo sulla quantità delle fonti riportate, ma sul particolare rapporto che legava i viaggiatori francesi alla città estense. Un'analisi del viaggio che spazia dai principali monumenti e località del ferrarese, alle vie di comunicazione, stazioni di posta e ai relativi mezzi di trasporto. Un importante contributo allo studio dei documenti per delineare un quadro sempre più esauriente della storia della società dell'Emilia-Romagna nel Settecento.

Alberto Astolfi, laureato in Storia Moderna all'Università degli Studi di Bologna, nel 2000 ha pubblicato il saggio storico 'Polesella 22 dicembre 1509. La guerra sul Po. Il territorio, gli uomini le gesta'. Ha curato la stesura di vari articoli di argomento storico.