SALA ESTENSE - Venerdì 9 e sabato 10 novembre alle 21.15. Ricavato devoluto a Ibo Italia
Illusionismo e solidarietà al 'Festival della magia di Ferrara'
07-11-2012 / Giorno per giorno

Magia, illusionismo, comicità e solidarietà si uniscono a sostegno dei progetti di IBO Italia, unica organizzazione non governativa con sede nazionale a Ferrara. Forte del grande successo dello scorso anno e reduce dall'esauritissima anteprima di Migliarino, torna raddoppiando il numero delle serate e promuovendo una serie di iniziative per un vero e proprio 'Novembre magico', il ‘Festival della Magia di Ferrara - IBO Magic shw'.
Organizzati da Stileventi Group con il patrocinio del Comune e della Provincia di Ferrara, gli spettacoli sono rivolti ad appassionati del genere di ogni età e si svolgeranno alla sala Estense venerdì 9 novembre con replica sabato 10 novembre (alle 21.15). L'iniziativa - l'intero ricavato sarà destinato a sostegno del progetto IBO per bambini e ragazzi Rom del centro educativo Pinocchio a Panciu in Romania - sono stati presentati questa mattina nella sede dell'assessorato comunale alla Cultura di via Romei da Giacomo Locci e Dino Montanari, addetto stampa e direttore di Ibo Italia, dal direttore artistico del Festival Roberto Ferrari e da Federica Occhi curatrice della mostra collettiva "Charme" collegata agli spettacoli.
Per l'Amministrazione comunale era presente la dirigente comunale Maria Teresa Pinna.
Dopo un'ottima prevendita sono ancora disponibili biglietti per entrambi gli spettacoli: occorre contattare IBO Italia (0532 243279).
LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) - Festival della Magia: venerdì e sabato la seconda edizione alla Sala Estense: Torna lo spettacolo a sostegno di IBO italia fra maghi, iollusionisti e comicità. Pochi i biglietti ancora disponibili.
- Si va verso il tutto esaurito per le due serate del "Festival della Magia di Ferrara - IBO Magic Show" che torna venerdì 9 e sabato 10 alla Sala Estense, dopo il successo di pubblico dello scorso anno. Un'iniziativa all'insegna dell'illusionismo e della solidarietà a sostegno dei progetti di IBO Italia.
Solidarietà e Magia. Magia e Solidarietà. Apparentemente mondi diversi, lontani, che hanno poco in comune. Ma guardando bene, dietro ai trucchi ed alle illusioni, c'è un collegamento: il cambiamento. In ogni numero, gioco di prestigio o apparizione c'è un cambiamento della realtà esistente, una trasformazione. Ogni azione di solidarietà, nel caso di IBO, soprattutto internazionale, è volta al cambiamento, alla trasformazione sociale e all'inclusione.
L'evento, giunto alla seconda edizione, è organizzato e promosso da IBO Italia Onlus e da Stileventi Group, con la collaborazione dell'Ufficio Manifestazioni Culturali e Turismo del Comune di Ferrara, e nasce dal desiderio di diffondere la cultura magica a Ferrara e dalla volontà di far conoscere in un modo divertente e suggestivo le attività ed i progetti di cooperazione internazionale di IBO.
Ospiti delle due serate saranno: Mirco Menegatti (campione italiano di magia 2011), Norman (già vincitore del prestigioso premio "Bacchetta d'Oro"), Andrea Fratellini (ventriloquo e fantasista direttamente da Italia's Got Talent) e Mattia Favaro (grandi illusioni unite all'arte della giocoleria). La conduzione e la direzione artistica è affidata a Roberto Ferrari e Corrado Boldi, che con simpatia faranno da trait d'union tra i vari artisti introducendone le esibizioni.
Il ricavato delle serate andrà a sostegno del progetto del Centro Educativo Pinocchio a Panciu, in Romania., dove, da diversi anni IBO Italia porta avanti un progetto educativo rivolto a bambini e ragazzi con l'obiettivo di contribuire all'inclusione sociale dei minori e offrire un futuro migliore, così che la loro unica possibilità non sia più l'abbandono del loro paese.
Quest'anno il Festival, oltre che ripetersi, cresce sia come serate sia come offerta complessiva, avendo l'auspicio di unire la solidarietà e la magia con una possibile attrattività turistico-culturale, così da offrire un "Novembre magico" che sia un volano per la città di Ferrara e la provincia. Da segnalare, in particolare, la collettiva "Charme" che alterna fotografia e pittura sui temi dell'incantesimo e dell'illusione, la cui inaugurazione è prevista proprio per venerdì 9 alle 19.00 presso la sala Borsa.
Anche questa seconda edizione è patrocinata dal Comune di Ferrara, dalla Provincia di Ferrara, ed ha il sostegno di numerosi sponsor e partner.
Per i pochi biglietti ancora disponibili (10 euro intero, 5 euro ridotto) si può contattare IBO Italia allo 0532.243279.
Charme: in mostra l'arte dell'illusione - Sala Borsa dal 9 novembre al 9 dicembre
Ferrara 07/11/2012. Sarà allestita, presso la Sala Borsa, una collettiva di tredici artisti. che hanno preso parte al progetto Charme, creato in concomitanza con il Festival della Magia che da un paio di anni si svolge nella città di Ferrara. L'inaugurazione è prevista per venerdì 9 alle 19. La mostra rimarrà aperta al pubblico per un mese, fino al 9 dicembre.
Charme, parola usata ed abusata, charme, anticamente conteneva in se il significato di amuleto, incantesimo, meraviglia, tutti sinonimi che ognuno di questi artisti ha fatto scaturire dalle proprie opere.
L'essere così eterogeneo di questa collettiva che si alterna tra fotografia e pittura, rende quasi impercettibile il distinguo fra queste forme d'arte come un vero e proprio gioco di prestigio nel quale gli autori hanno liberato dal cilindro l'amuleto di se stessi in un incantesimo ammaliatore, prettamente connesso all'incantevole gioco delle arti.
La mostra, curata da Federica Occhi, ospiterà opere di Giuseppe Tassinari, Marcello Zappaterra, Paolo Bernabini, Maurizia Braga per la fotografia, Barbara Iori, Fabio Pellicano, Riccardo Bottazzi, Roberto Pagnani, Alfredo Pini e Daniele Cestari per la pittura.
L'iniziativa ha il patrocinio del Comune, è stata realizzata grazie al supporto de La Borsa Wine Bar ed Eliotecnica e servirà anche a sostenere l'impegno ed i progetti di IBO Italia a Ferrara e nel mondo.
Novembre Magico...e solidale - Eventi passati e futuri
- sabato 27 ottobre - Comacchio Magica all'interno dell'evento Sgarabusen (festa di Halloween)
- sabato 3 novembre - Grande Anteprima Festival della Magia (Sala polifunzionale di Migliarino)
- venerdì 9 e sabato 10 novembre - Festival della Magia di Ferrara (Sala Estense - P.zza Municipale)
- da venerdì 9 novembre 2012 per un mese "Charme" collettiva sul tema della magia e dell'illusionismo (Sala Borsa Ferrara) Inaugurazione: venerdì 9 ore 19
- sabato 17 novembre - Cena con Delitto Magico (Oasi Zarda - Settepolesini di Bondeno)
- venerdì 23 novembre - Cena spettacolo con Andrea Fratellini di Italia's Got Talent (Agrit.La Sapienza - S.Nicolò)
Immagini scaricabili:
