Comune di Ferrara

lunedì, 05 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Delegazione ferrarese in Estonia, per una sfida tra cucine internazionali

RELAZIONI INTERNAZIONALI – Gettate le basi per un’amicizia istituzionale con la città di Tartu

Delegazione ferrarese in Estonia, per una sfida tra cucine internazionali

07-11-2012 / Giorno per giorno

La tradizione culinaria ferrarese si è fatta onore, lo scorso week end, in Estonia nel corso di una sfida tra cucine internazionali. A condurla fino alle tavole del paese baltico sono stati la titolare e lo chef dell'agriturismo ‘La Rocchetta', Franca Piffanelli e Litiano Vancini, che hanno preso parte a una serie di eventi organizzati nella seconda città del Paese, Tartu. Con loro anche l'assessore alle Relazioni internazionali del Comune di Ferrara, Rossella Zadro, che ha incontrato le autorità cittadine gettando le basi per un'amicizia istituzionale tra le due città e promuovendo le capacità turistico attrattive, oltre che produttive di Ferrara.
Diversi sono stati gli eventi che hanno visto la presenza della cucina ferrarese durante il weekend estone. Tra questi il festival nazionale della musica jazz e il gran gala di cucina delle sei nazioni, che ha messo a confronto, dinanzi a un selezionato pubblico di 300 persone, idee e realizzazioni di diverse tradizioni culinarie, che continueranno a essere offerte ai cittadini estoni per tutto il mese di novembre.
"Abbiamo partecipato a queste iniziative - ha commentato la titolare della Rocchetta - con la volontà di far conoscere Ferrara e di valorizzare i suoi prodotti, a cominciare dalle pere, e senza scordare che facciamo parte di una filiera agroalimentare di straordinario valore come quella emiliana".
"Sul piano turistico - ha dichiarato ancora Franca Piffanelli - Ferrara ha suscitato l'interesse dei nostri ospiti estoni sia per le peculiarità che ne hanno decretato l'inclusione nel patrimonio Unesco, sia per il territorio che la circonda, con il parco del delta, oltre che naturalmente per le sue eccellenze gastronomiche".

Immagini scaricabili:

Tartu Estonia 1 Tartu Estonia 2