ANNIVERSARI DEGLI ECCIDI - Da giovedì 8 novembre in Municipio
La mostra fotografica "Differenti. Volti e sguardi della Resistenza"
07-11-2012 / Giorno per giorno
Sarà visitabile già da domani 8 novembre nel salone d'Onore del Municipio di Ferrara la mostra fotografica di Matilde Morselli "Differenti. Volti e sguardi della Resistenza" promossa dal museo del Risorgimento e della Resistenza, dall'ANPI provinciale e dal circolo ANPI Vittorio Arrigoni in occasione delle celebrazioni dell'anniversario degli eccidi di Castello Estense (15 novembre 1943) e di caffè del Doro (17 novembre 1944).
La mostra propone le immagini e le parole di alcuni protagonisti della Resistenza ferrarese e di alcuni deportati: uomini e donne che la passione civile della giovane fotografa ha rintracciato e convinto a raccontare davanti ad un registratore. Gli scatti esposti 'fermano' il racconto, spesso sofferto, sempre autentico, cogliendone e sottolineandone le caratteristiche attraverso l'espressione degli occhi, il gesto delle mani, il sorriso o la piega amara della bocca.
Il relativo catalogo verrà presentato venerdì 16 novembre alle 17 nella sala dell'Arengo (residenza municipale) con la partecipazione del fotografo Tano D'Amico.