Comune di Ferrara

lunedì, 05 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Pomeriggio di letture e conversazioni con Giovanni Citterico e Gabriele Astolfi

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Venerdì 9 novembre alle 17 in sala Agnelli

Pomeriggio di letture e conversazioni con Giovanni Citterico e Gabriele Astolfi

08-11-2012 / Giorno per giorno

Un pomeriggio in compagnia di due autori e delle loro ultime opere, per un doppio appuntamento con la narrativa venerdì 9 novembre alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. Protagonisti dell'incontro, aperto al pubblico e curato dal Gruppo Scrittori Ferraresi, saranno Gabriele Astolfi con il suo libro 'La pratica' (Giraldi Editore, 2011) e Giovanni Citterico, con la sua raccolta di racconti 'All'ombra delle anime buone' (Este Edition, 2011). Dialogherà con gli autori Gianna Vancini.

 

 

LE SCHEDE a cura degli organizzatori

 

Gabriele Astolfi 'LA PRATICA'

Non c'era tempo da perdere. Bisognava guardare in ogni cassetto, su ogni scaffale, di sotto, di dietro, nei quattro punti cardinali di ogni stanza, ogni scrivania, ogni angolo, ogni buco, ogni fessura. E in tutti i punti diversi da quei quattro in cui ci fosse da guardare. Bisognava trovare la pratica smarrita. Immediatamente...

Gabriele Astolfi è laureato in giurisprudenza e lavora in banca. Nel 2005 ha pubblicato con Giraldi editore il romanzo 'Una giornata normale'. Nel 2007 ha pubblicato, sempre con Giraldi, la sua prima raccolta di racconti, 'Due zampe di troppo', e nel 2009 la seconda, '...andremo ancora a giocare'. Ha vinto diversi premi in concorsi letterari.

 

Giovanni Citterico 'ALL'OMBRA DELLE ANIME BUONE'

Sei storie, ognuna racconta di uomini o donne senza più speranze, in cui il dolore e la morte sono l'ultima o, forse, l'unica ed inevitabile risposta. Costanzo uccide per odio, Nina per amore, Nello ha perso la ragione, Martina l'ha abbandonata. Knube possiede un'anima buia, Ivan e Oleg non ne hanno più una. Tra loro solo Benito, l'uomo della terra e dell'acqua, non ha perduto la via, ma stanco ripete ogni giorno lo stesso discorso, piegandosi sempre più spesso alle regole di un gioco che non riconosce più. Sei personaggi, un unico destino.

Giovanni Citterico è nato a Monza, dove si è diplomato all'Istituto d'Arte in Comunicazione Visiva. Vive a Ferrara dal 1990 e questa è la sua prima pubblicazione.

 

 

E' stata invece annullata la presentazione del volume di Peppe Ruggero "L'ultima cena. A tavola con i boss", prevista per sabato 10 novembre alla biblioteca Ariostea, a causa di sopraggiunti e improrogabili impegni dell'autore.
L'appuntamento era inserito nel programma del Festival di letteratura ambientale promosso da Legambiente - Circolo Il Raggio verde di Ferrara, che proseguirà il prossimo 24 novembre alle 9,30 in sala Agnelli con Luca Falasconi e il "Libro blu dello spreco in Italia: l'acqua".