Comune di Ferrara

lunedì, 05 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'DocUnder30', il festival dei giovani documentaristi

ASSESSORATO ALLA CULTURA - Il 23 e 24 novembre dalle 9 alle 19 al cinema Apollo

'DocUnder30', il festival dei giovani documentaristi

08-11-2012 / Giorno per giorno

D.E.-R. Associazione Documentaristi Emilia-Romagna - Regione Emilia-Romagna, Assemblea Legislativa con il Patrocinio di Università di Ferrara, Comune di Ferrara, Conservatorio Girolamo Frescobaldi organizzano la VI EDIZIONE di "DocUnder30", il 23 e 24 novembre 2012 al cinema Apollo (sala 4) piazza Carbone 35 a Ferrara (ore 9-19).

È on-line il bando di concorso per la VI edizione di Docunder30, in programma al Cinema Apollo di Ferrara dal 23 al 24 novembre 2012 e dedicato agli autori con meno di 30 anni. Oltre al concorso tradizionale che prevede l'assegnazione di un premio al "miglior film documentario", la cui giuria sarà composta da studenti dell'Università di Ferrara con Presidente il Prof. Alberto Boschi, sono previsti il "concorso miglior trailer" di film documentari e il concorso "miglior spot" con tema "Cultura: cibo per l'anima" (durata massima 1 minuto), con votazione sui social network. L'iscrizione al festival è gratuita ed è possibile partecipare contemporaneamente a tutte le sezioni del Festival.

Per l'edizione 2012, sono ammessi film documentari di qualunque tema e durata, realizzati da giovani autori e produttori massimo di 30 anni, attivi in Emilia-Romagna o che hanno realizzato opere e film sull'Emilia-Romagna. Non è richiesta l'anteprima nazionale delle opere.

Il premio è consiste in un buono spesa di 400 €, da spendere nel negozio Adcom a Bologna www.adcom.it. Sul sito www.dder.org/?p=1114#more-1114 sono reperibili le schede di partecipazione e il regolamento del concorso.

All'interno del festival sono previsti due Seminari gratuiti: - "NON DI SOLA MUSICA" la musica nel documentario, a cura di Fabrizio Festa e - "CROWDFUNDING. COME PRODURRE UN FILM CON I SOLDI DEL TUO VICINO DI CASA", a cura di Giusi Santoro.

Per maggiori informazioni consultare le pagine del sito www.dder.org, la pagina Facebook e utilizzare la mail: docunder30@gmail.com.

 

Cristina Mazza, Angelita Fiore - D.E-R Associazione Documentaristi Emilia-Romagna

Comunicato a cura dell'Organizzazione DocUnder30 VI EDIZIONE

 

Immagini scaricabili: