Comune di Ferrara

lunedì, 05 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Imprenditori con “La Spal nel Cuore” uniti per il rilancio della squadra

ASSESSORATO SPORT – Presentato il nuovo Consorzio nato a sostegno della società biancazzurra

Imprenditori con “La Spal nel Cuore” uniti per il rilancio della squadra

08-11-2012 / Giorno per giorno

Sono già sette le aziende che hanno aderito al Consorzio "La Spal nel Cuore" creato per donare nuovo vigore alla squadra di calcio cittadina. Ma tanti sono gli imprenditori che hanno manifestato la seria intenzione di entrare a farne parte. Ad assicurarlo è il presidente del Consorzio stesso, Matteo Mazzoni, intervenuto stamani, nella residenza municipale, alla presentazione dell'iniziativa, che è nata, secondo le sue parole, "con l'obiettivo di portare la Spal, perlomeno, in serie B". "Per farlo - ha continuato Mazzoni - servono risorse che intendiamo raccogliere aggregando imprenditori accomunati dalla passione per la squadra e per la nostra città, e ai quali offriamo in cambio la visibilità derivante dalla possibilità di utilizzo del marchio Spal a fianco dei loro marchi".

Assieme a Mazzoni hanno preso parte all'incontro di stamani, tra gli altri, anche il vice presidente del Consorzio Davide Fiori, i consulenti Riccardo Bizzarri e Gianni Ricciuti, il presidente della Real Spal Roberto Ranzani e il socio di maggioranza Roberto Benasciutti, oltre all'assessore comunale allo Sport Luciano Masieri. Da quest'ultimo sono giunti, in particolare, i ringraziamenti, a nome dell'Amministrazione comunale, per gli imprenditori che hanno permesso alla squadra l'iscrizione al campionato e per quelli che attraverso il nuovo Consorzio "vorranno impegnarsi per garantirle la possibilità di guardare più serenamente al futuro". "Credo che in avvenire - ha continuato l'assessore - sempre più difficilmente le sorti delle società calcistiche potranno reggersi sulle spalle di un unico imprenditore, per questo ritengo che quella della creazione del Consorzio sia un'ottima idea, in grado di offrire supporto sia a una squadra che è patrimonio della città, sia ad altre realtà sportive del territorio. Mi auguro che l'entusiasmo che si è già creato attorno a questa iniziativa sia contagioso".

Come spiegato ancora da Mazzoni e da Bizzarri, il Consorzio intende operare per raccogliere fondi attraverso l'utilizzo esclusivo del marchio Spal, la raccolta pubblicitaria, l'organizzazione di eventi e altre iniziative già in programma, come l'azionariato popolare. Fondi che, al netto delle somme necessarie alla sussistenza del Consorzio stesso, saranno destinate alle attività della squadra, oltre che a un deposito di accantonamento per sostenere altre realtà sportive cittadine.

 

 

Comunicato a cura del Consorzio La Spal nel cuore

Una squadra di imprese per rendere grande la Spal

 

Ferrara si mobilita per sostenere concretamente la propria squadra, quella Spal che nonostante i tanti guai degli ultimi anni è sempre rimasta nel cuore dei tifosi e di tutta la città, e che oggi deve tornare a scalare le classifiche per puntare a tornare tra le grandi del calcio italiano.

Un gruppo di imprenditori ferraresi, veri tifosi biancazzurri, ha dato vita al Consorzio "La Spal nel Cuore" per aiutare concretamente la società e dare forza alla squadra investendo risorse e sostenendone la crescita.

A quella che da subito è stata una vera "chiamata alle armi" hanno risposto tanti proprietari e manager di aziende locali. Il Consorzio già nei primi giorni di vita ha acquisito il 5% delle quote della società e ha ottenuto l'esclusiva per la vendita della pubblicità allo stadio e per il merchandising, attività che garantiranno alla Spal ulteriori risorse.

"Siamo un gruppo di imprenditori ferraresi - spiega Matteo Mazzoni, presidente del Consorzio e fondatore della Top Secret Srl Investigazioni & Sicurezza - che amano la Spal, la sua storia, le sue tradizioni ma soprattutto il suo futuro. La Spal è un patrimonio della città e dei ferraresi, ma se vogliamo essere una vera squadra prima dobbiamo esserlo fuori dal campo. Da tutto ciò nasce l'idea di creare un consorzio di imprenditori locali che sostenga la società, che oggi è un'azienda nuova e credibile, priva di debiti, e con un futuro tutto da costruire. E il futuro, per Ferrara, deve essere almeno la Serie B".

Per tornare tra i professionisti servono fondi, e il Consorzio contribuirà concretamente al rafforzamento della società impiegando le proprie risorse per investire nella Spal, sia come sponsorizzazione che con l'acquisto di ulteriori quote.

Ma l'obiettivo di "La Spal nel Cuore" non è solo quello di sostenere la prima squadra cittadina, ma tutto il mondo dello sport ferrarese: parte delle risorse saranno infatti riservate a un fondo destinato ad aiutare società e associazioni sportive, che potranno richiedere, tramite un bando annuale, il finanziamento di progetti e attività.

Il Consorzio inoltre contribuirà, con iniziative e manifestazioni, alla crescita e alla diffusione della cultura sportiva, soprattutto destinate ai ragazzi.

Gli imprenditori che aderiranno avranno la possibilità di promuovere le proprie attività in abbinamento con le attività del Consorzio e insieme alla Spal. Per i consorziati infine sono previsti abbonamenti, accessi alle aree vip, gadget originali e merchandising esclusivo Spal.

"Abbiamo dato vita a La Spal nel Cuore - conclude il presidente Mazzoni - e il Consorzio ha già iniziato le sue attività a favore della società. Chi oggi vuole aiutare la Spal a tornare grande, sa come fare: il Consorzio è aperto ad accogliere quanti vorranno darci una mano, e per il bene della squadra e della città invitiamo tutti gli imprenditori a dare il proprio contributo".

 

Immagini scaricabili:

Presentazione Consorzio Spal nel cuore - 1 Presentazione Consorzio Spal nel cuore - 2 Presentazione Consorzio Spal nel cuore - 3