POLITICHE ABITATIVE – Dal 12 novembre a disposizione gli uffici di via Ripagrande
Affidate all’Asp le funzioni amministrative del Servizio Abitazioni
08-11-2012 / Giorno per giorno
A partire dal prossimo 12 novembre sarà l'Azienda Servizi alla Persona (Asp) a svolgere, per conto del Comune di Ferrara, le funzioni amministrative in materia di assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica (Erp) e di gestione delle emergenze abitative.
"Questo affidamento - spiega l'assessore alle Politiche sociali Chiara Sapigni - arricchisce di contenuti il contratto di servizio con queste nuove funzioni, al fine di ottimizzare e razionalizzare le procedure, evitando sovrapposizioni tra enti".
L'affidamento ad Asp avrà una durata sperimentale di un anno e l'azienda dovrà fornire al Comune, ogni sei mesi, un report sul lavoro svolto.
Asp gestirà, in particolare, le attività di informazione, front office, back office e assistenza ai cittadini per la compilazione delle domande di assegnazione di alloggi Erp, oltre che assistenza per l'emergenza abitativa, con l'erogazione diretta dei relativi contributi.
Rimarranno invece di competenza comunale le politiche abitative e l'adozione dei provvedimenti di approvazione delle graduatorie di Erp, per l'assegnazione ordinaria e per l'emergenza abitativa. Il Comune manterrà, in particolare, il coordinamento e la programmazione degli interventi volti a diminuire il disagio abitativo nel proprio territorio, attraverso la gestione di un sistema integrato di informazioni e di relazioni istituzionali fra i soggetti coinvolti nella gestione del patrimonio immobiliare di edilizia residenziale pubblica del territorio comunale (Asp, Acer Ferrara, Tavolo delle Politiche Abitative, Agenzia per la Casa). L'intento, come spiegato dall'Assessorato, e' quello di instaurare una collaborazione istituzionale strutturata e costante tra Comune, Asp e Acer Ferrara, allo scopo di migliorare e ottimizzare le procedure inerenti un patrimonio costituito da 3340 alloggi.
Da lunedì 12 novembre Asp riceverà il pubblico per informazioni relative all'edilizia residenziale pubblica, la presentazione di domande di assegnazione ordinaria o di domande di assistenza per l'emergenza abitativa, nei propri uffici di via Ripagrande 5: il lunedì, martedì e mercoledì mattina dalle 9 alle 13 e il giovedì pomeriggio dalle 14.30 alle 17.
I numeri telefonici di Asp relativi al servizio abitazioni sono: 0532 799711 (Responsabile - Fabrizio Samaritani f.samaritani@aspfe.it); 0532 799715 e 0532 799713 (fax 0532 765501).