Comune di Ferrara

lunedì, 05 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Un incontro su ‘Un patto fra donne contro la violenza di genere'

UDI E CENTRO DONNA GIUSTIZIA - Mercoledì 14 novembre alle 17 al Café de la Paix

Un incontro su ‘Un patto fra donne contro la violenza di genere'

12-11-2012 / Giorno per giorno

‘Un patto fra donne contro la violenza di genere' è il tema dell'incontro di mercoledì 14 novembre alle 17 al Café de la Paix (piazzetta Corelli) promosso da UDI e Centro Donna Giustizia di Ferrara. L'iniziativa è rivolta a donne, associazioni di donne, donne della stampa e delle istituzioni per discutere insieme i contenuti della "Convenzione NO MORE!" (convenzione contro la violenza maschile - femminicidio). Interverranno Marta Tricarico avvocata di Udi Bologna, la responsabile nazionale Udi Grazia Dell'Oste, Stefania Guglielmi di Udi Ferrara e Paola Castagnotto del Centro Donna Giustizia di Ferrara; il coordinamento sarà affidato a Livia Zagagnoni.

 

(A cura di UDI - Unione Donne in Italia, Centro Donna Giustizia) - Le donne sono picchiate, molestate, violentate, uccise dagli uomini per il solo fatto di essere donne, in tutto il mondo, tanto che l'ONU ha dichiarato nel 1999, il 25 novembre giornata mondiale contro la violenza. In Italia in 5 anni le vittime del femminicidio sono state 740, donne uccise dalla mano del partner o ex partner, di un familiare o conoscente.
Dati sconvolgenti che sommati alle violenze domestiche hanno preoccupato perfino la Relatrice Speciale ONU in visita in Italia nel gennaio scorso, che considera il nostro Paese poco attrezzato ad affrontare quella che da troppo tempo è considerata un'emergenza.
Per queste ed altre ragioni le donne di Associazioni differenti tra loro, ma accomunate dall'impegno nel contrasto alla violenza, hanno firmato la "Convenzione NO MORE!", un patto fra donne che si rivolgono alle altre donne, alle istituzioni, alle operatrici ed operatori, alle forze dell'ordine, al mondo scolastico, ai mass-media, per combattere e prevenire ogni forma di violenza e femminicidio, e garantire un sostegno tempestivo ed adeguato alle vittime.
L'UDI e il CDG di Ferrara, che in modi e forme diverse da anni sono impegnate su questo fronte, INVITANO a discutere insieme i contenuti della Convenzione, per condividerne contenuti e finalità ed insieme tentare di rendere il nostro territorio (teatro nel 2012 di ben 2 femminicidi), la vita delle donne più sicura.
MERCOLEDÌ 14 novembre alle ore 17 al Café de la Paix.

Le associazioni promotrici sono: UDI - Unione Donne in Italia; Casa Internazionale delle Donne; GiULiA, Giornaliste Unite, Libere, Autonome; Associazione Nazionale Volontarie del Telefono Rosa onlus; D.i.Re Donne in Rete Contro la violenza;
Piattaforma CEDAW "30 anni lavori in corsa CEDAW"; Fondazione Pangea onlus, Giuristi Democratici, Be Free, Differenza Donna, Le Nove, Arcs- Arci, ActionAid, Fratelli dell'Uomo, D.i.Re, Casa Internazionale delle donne.
Per maggiore documentazione ed elenco adesioni si segnala: www.convenzioneantiviolenzanomore.blogspot.it