Comune di Ferrara

lunedì, 05 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Giornate di studi ‘Dentro l’officina di Giovanni Boccaccio’

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Giovedì 15 novembre alle 15 e venerdì 16 alle 9 in sala Agnelli

Giornate di studi ‘Dentro l’officina di Giovanni Boccaccio’

13-11-2012 / Giorno per giorno

Sarà dedicato a Giovanni Boccaccio e ai suoi studi ‘dantisti’ il convegno in programma giovedì 15 novembre alle 15 e venerdì 16 alle 9 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. L’incontro è promosso dall'Università di Ferrara in vista delle celebrazioni del VII centenario della nascita del poeta (2013) ed è patrocinato  dall’Ente nazionale Giovanni Boccaccio e dal Comune di Ferrara.

Il pomeriggio di giovedì 15 sarà aperto dai saluti di Enrico Spinelli e Stefano Zamponi e proseguirà con gli interventi di Sandro Bertelli, Marco Cursi, Francesca Faleri, Angelo Eugenio Mecca, Elisabetta Tonello e Luca Carlo Rossi. Presiederà i lavori Carlo Delcorno.

 La mattinata di venerdì 16 vedrà invece gli interventi di Francesca Pasut, Davide Cappi, Marco Giola, Sonia Tempestini, Chiara Teodori e Carlo Pulsoni. Introdurrà e coordinerà i lavori Teresa De Robertis.

 

LA SCHEDA a cura degli organizzatori

'Dentro l'officina di Giovanni Boccaccio'

Studi sugli autografi in volgare e su Boccaccio dantista

Gli obiettivi principali che il convegno si pone sono: delineare lo stato degli studi codicologico-paleografici sui manoscritti autografi che documentano l'attività di Boccaccio dantista; analizzare alcuni fenomeni linguistici sia delle opere autografe sia di Boccaccio editore di Dante; esaminare, in prospettiva critico-filologica, alcune opere boccacciane, anche in rapporto alla tradizione a stampa più antica; infine, studiare, in prospettiva storico-artistica, la figura di Boccaccio illustratore, alla luce anche di alcune recenti scoperte.

 

 

Si terrà invece venerdì 16 novembre alle 17, sempre nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea, la presentazione del libro di Eleonora Rossi 'Le sette vite di Penelope', inizialmente previsto per mercoledì 14 novembre (giornata di sciopero).