COMMEMORAZIONI - Le iniziative in programma giovedì 15 e sabato 17 novembre
Ferrara ricorda le vittime degli eccidi del Castello e del Doro
13-11-2012 / Giorno per giorno
Prosegue con le iniziative in calendario giovedì 15 e sabato 17 novembre, in ricordo degli eccidi del Castello Estense e del 'Caffé del Doro', il programma delle celebrazioni commemorative e delle iniziative storico culturali promosse per il mese di novembre dal Comitato cittadino per le onoranze.
Giovedì 15 novembre alle 10 nella sede della Prefettura di Ferrara, a Palazzo Giulio d'Este in corso Ercole I d'Este, si terrà la cerimonia di consegna delle medaglie del Presidente della Repubblica agli internati militari e civili nei campi nazisti, con un approfondimento storico a cura dell'Istituto di Storia Contemporanea. Parteciperanno all'evento gli studenti delle scuole superiori del territorio, il presidente della Consulta degli studenti, le autorità civili, militari e religiose cittadine.
Le commemorazioni proseguiranno alle 11,30 con la consueta cerimonia di benedizione delle lapidi del muretto del Castello Estense in corso Martiri della Libertà, mentre alle 15 è prevista la deposizione di una corona, con onori militari, davanti alle lapidi esterne della Sinagoga di via Mazzini 95.
Sabato 17 novembre alle 10 è, invece, prevista la benedizione del monumento del Cippo del 'Caffé del Doro' (via Padova) e la deposizione di una corona con onori militari. Seguiranno interventi commemorativi e contributi degli studenti del territorio invitati alla manifestazione.
In occasione delle celebrazioni sarà in vigore il divieto di transito dalle 9 alle 11 del 17 novembre nel tratto di via Padova da viale Po a via Galvani – piazzale Savonuzzi. Il traffico sarà deviato sul parallelo tratto di via Marconi.