Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > In programma simulazione di emergenza con le sirene per il rischio industriale

UFFICIO PROTEZIONE CIVILE - Giovedì 15 novembre dalle 10 alle 12 prova periodica di allertamento popolazione

In programma simulazione di emergenza con le sirene per il rischio industriale

13-11-2012 / Giorno per giorno

Giovedì 15 novembre dalle 10 alle 12 sarà effettuata la prova periodica di allarme "Sirene 2012" del sistema di allertamento acustico della popolazione per il rischio industriale. La prova consisterà nella simulazione dello stato di emergenza, causato da un incidente rilevante all'interno del Polo chimico che coinvolga i centri abitati, mediante l'attivazione di diffusori acustici nelle modalità di allarme e cessato allarme.
Queste in dettaglio le modalità di svolgimento della simulazione:

- ALLARME: (durata minuti 2)
sarà diffuso con un suono continuo di sirena; tale segnale inviterà la popolazione a rifugiarsi in un luogo chiuso, seguendo le misure di autoprotezione contenute nell'opuscolo informativo "La gestione del rischio industriale" disponibile presso l'URP di via Spadari, 2, gli uffici delle
Circoscrizioni 1, 3 e della Protezione Civile in via G. Marconi, 35 nonché sul sito internet del Comune (clicca qui per scaricarlo.

CESSATO ALLARME: (durata minuti 2)
- sarà diffuso con tre suoni di sirena intervallati da brevi pause; questo segnale informerà la popolazione del cessato pericolo e del ritorno alla normalità. La prova sarà condotta dalle sale operative dell'Ufficio Protezione Civile del Comune di Ferrara e del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Ferrara. Personale appartenente al Coordinamento Provinciale delle Associazioni di Volontariato di Protezione Civile, munito di tesserino di riconoscimento,coadiuverà le varie fasi dell'operazione.

 

Per ogni ulteriore informazione, contattare l'Ufficio Protezione Civile del Comune di Ferrara - Via G. Marconi, 35 - tel. 0532 771546 - 771585.

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: