BIBLIOTECA ARIOSTEA - Sabato 17 e domenica 18 novembre nella sala Agnelli
Con Italia Nostra la seconda edizione del 'Premio Bassani'
15-11-2012 / Giorno per giorno
Italia Nostra dedicherà alla memoria del proprio presidente onorario, avvocato Paolo Ravenna recentemente scomparso, il ‘Premio Bassani 2012' giunto alla seconda edizione. Di carattere nazionale e con cadenza biennale, il riconoscimento ha il patrocinio del Comune di Ferrara e il sostegno della Fondazione Carife ed è destinato ad uno scrittore-giornalista impegnato per i propri scritti o interventi nel settore della comunicazione a favore della tutela del patrimonio storico, artistico, naturale, paesaggistico del nostro Paese. Il premio sarà conferito ufficialmente domenica 18 novembre (alle 9.45) nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea (via Scienze 17) al termine di una lectio magistralis tenuta dall'urbanista Pier Luigi Cervellati.
La celebrazione completerà le iniziative promosse dalla sezione di Ferrara di Italia Nostra aperte nella stessa sede sabato 17 novembre con il convegno "Limiti e risorse dell'edilizia storica di fronte ad eventi sismici". La giornata di lavoro (divisa in due sessioni: alle 9.45 e alle 15) vedrà diverse presenze e interventi. Questo il programma:
- I sessione - Edilizia storica e terremoti
Marco Stefani - Che cosa sta succedendo sotto di noi?; Carlo Blasi - Concetto di sicurezza e normativa nel recupero dell'edilizia storica; Riccardo Gulli - Le tecniche pre-moderne di prevenzione sismica; Carlo Dazzi - Primi interventi per la conservazione dell'edilizia monumentale; Andrea Giannantoni - La conoscenza dell'organismo strutturale e lo sviluppo delle tecniche di intervento per il miglioramento sismico nell'edilizia monumentale
- II sessione - Insediamenti storici e terremoti: l'identità dei luoghi
Elio Garzillo - Beni culturali e gestione dell'emergenza; Emanuela Guidoboni - Dalla storia indicazioni per la prevenzione del rischio sismico; Francesco Doglioni - Valutazioni sui criteri di ricostruzione in Friuli; Francesco Erbani - Dopo l'Irpinia il "disastro" dell'Aquila; Alfiero Moretti e Filippo Battoni - Dall'esperienza umbra indicazioni utili alla ricostruzione in Emilia?; Riccardo Dalla Negra - Dov'era, com'era: un falso problema?. interventi e conclusioni.