Comune di Ferrara

giovedì, 31 luglio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Aggiornati gli importi di una serie di contravvenzioni

POLIZIA MUNICIPALE - In vigore le modifiche stabilite dal Decreto del Ministro della Giustizia

Aggiornati gli importi di una serie di contravvenzioni

05-01-2011 / Giorno per giorno

Sono entrati in vigore il 1° gennaio scorso i nuovi importi delle sanzioni per le violazioni del Codice della Strada stabiliti con Decreto del Ministro della Giustizia del 22 dicembre 2010. A ricordarlo è il Corpo di Polizia Municipale di Ferrara che sottolinea come tale adeguamento biennale, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 31 dicembre scorso, riguardi un ampio numero di violazioni, a partire da quelle sanzionate con maggiore frequenza.
Le contravvenzioni per divieto di sosta o di fermata e per velocità pericolosa passano ad esempio da 38 a 39 euro; quelle per inosservanza della luce semaforica rossa da 150 a 154 euro; mentre quelle per mancato uso delle cinture di sicurezza da 74 a 76 euro. Le contravvenzioni per uso del cellulare alla guida aumentano invece da 148 a 154 euro; mentre quelle per sosta abusiva in area invalidi da 78 a 80 euro.
L'elenco completo delle variazioni e quello delle sanzioni rimaste immutate sono consultabili sulle pagine web della Polizia Municipale di Ferrara con link dal sito www.comune.fe.it

Clicca qui per consultare tutti gli aggiornamenti