Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'Giornata ‘contro la violenza alle donne', iniziativa congiunta dei Consigli Comunale e Provinciale

PARI OPPORTUNITA' - Oggi, venerdì 23 novembre dalle 9.30 in Municipio mostra e incontro

'Giornata ‘contro la violenza alle donne', iniziativa congiunta dei Consigli Comunale e Provinciale

22-11-2012 / In primo piano

L'inaugurazione di una mostra di elaborati delle studentesse e degli studenti delle scuole superiori di Ferrara ha aperto questa mattina, venerdì 23 novembre (alle 9.30) nella residenza municipale l'appuntamento con l'iniziativa congiunta dei Consigli comunale e provinciale voluta in occasione della ‘Giornata internazionale contro la violenza alle donne'. In programma sempre oggi, nella sala consiliare, interventi dei rappresentanti delle due Assemblee, delle associazioni coinvolte e delle autorità cittadine. La riunione, che sarà aperta alle 10 con le note di un brano diretto dal maestro Pino Cimino  - da lui composto per l'occasione ed eseguito dai musicisti del Conservatorio di Ferrara dall'orchestra Ensamble Paracelsus - culminerà nella presentazione di un documento congiunto dei due Consigli.
Il momento istituzionale è inserito nel calendario di incontri e iniziative che si snoderà nell'arco di un mese promosso da Amministrazioni comunale e provinciale, Udi, Centro Donna Giustizia e altre associazioni del territorio in occasione della ‘Giornata internazionale contro la violenza alle donne' di domenica 25 novembre.
I lavori in sala consiliare saranno aperti dal presidente del Consiglio comunale Francesco Colaiacovo, seguiranno poi gli interventi del vicesindaco Massimo Maisto, della prefetta Provvidenza Raimondo, di Paola Castagnotto del Centro Donna Giustizia - che riferirà sull'attività del centro antiviolenza di Ferrara, - dell'assessora comunale alla Sanità Chiara Sapigni - che illustrerà il nuovo progetto finanziato dal Dipartimento Pari Opportunità che sarà attivato dal Comune di Ferrara insieme al Centro Donna Giustizia, al Movimento non Violento e al Centro d'Ascolto Uomini Maltrattanti - e di Stefania Guglielmi dell'UDI - che presenterà la convenzione nazionale "NO MORE! contro la violenza maschile sulle donne".

La chiusura sarà affidata alla presidente della Provincia Marcella Zappaterra e al presidente del Consiglio provinciale Leonardo Trombini, che leggerà l'Ordine del giorno congiunto delle due Assemblee.
Alla mattinata in Municipio saranno presenti le ragazze e i ragazzi di dieci classi delle scuole Ariosto, Dosso Dossi, Carducci, Einaudi, Bachelet e Aleotti, gli stessi che, partecipando al progetto/concorso "Quando l'arte interpreta la violenza" - bandito dall'assessorato alle Pari opportunità del Comune insieme ad Udi in occasione della  XV edizione della Biennale Donna - hanno realizzato i sessanta elaborati presenti nella mostra (che resterà allestita fino al 6 dicembre nella residenza municipale).
Nel corso dell'iniziativa congiunta dei Consigli comunale e provinciale verranno premiati i primi tre lavori classificati del concorso e alcuni dei ragazzi presenti saranno invitati a leggere i testi realizzati.

Consulta il sito  http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=3244

Immagini scaricabili:

mostra violenza