Comune di Ferrara

venerdì, 01 agosto 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Dalla Befana all'incontrario oltre 1500 euro all'associazione Vola nel Cuore onlus

SOLIDARIETA' - I fondi a favore del progetto 'Un reparto da favola'

Dalla Befana all'incontrario oltre 1500 euro all'associazione Vola nel Cuore onlus

10-01-2011 / Giorno per giorno

(Comunicato a cura della Segreteria Organizzativa "La Befana all'incontrario" - Indalo Comunicazione)

L'Associazione Vola nel cuore Onlus chiude nel migliore dei modi, grazie alla Befana all'incontrario,la sua grande e importante raccolta fondi a favore del progetto "Un reparto da favola".
Giovedì 6 gennaio questa Befana speciale è passata nuovamente al Centro Commerciale Le Mura - dopo l'appuntamento di Domenica 2 -per incontrare le centinaia di bambini accorsi, e chiedere loro un gesto di solidarietà, in cambio della tradizionale calza.
Oltre 1500 gli euro raccolti nelle due giornate, anche grazie alla preziosa collaborazione dei volontari dell'Associazione socio-umanitaria Vola nel cuore Onlus.
Anche quest'anno l'evento "La Befana all'incontrario", ha preso spunto dalla festa dell'Epifania per sensibilizzare i più giovani su valori come l'attenzione verso il proprio territorio e soprattutto verso chi soffre, insegnando a donare in maniera disinteressata: in particolare, si è voluto dimostrare come il "sacrificio" di un bene personale, per quanto apparentemente insignificante, possa, combinandosi con tanti altri gesti similari, dare un contributo tangibile alla realizza¬zione di un progetto utile per la collettività.
I bambini, in cambio di un semplice gesto di solidarietà, la rinuncia alla "paghetta" settimanale, hanno potuto infatti dare un contributo tangibile all'Associazione Vola nel Cuore Onlus, che si pone l'obiettivo di rendere più serena e tranquilla possibile la permanenza dei piccoli pazienti nelle strutture ospedaliere di Ferrara, e che utilizzerà i fondi raccolti per realizzare un complesso intervento di umanizzazione nel reparto pediatrico che nascerà con il nuovo polo ospedaliero di Cona.
"Il progetto è partito all'inizio del 2009 - spiega il Presidente di Vola nel Cuore Onlus Tiziano Menabò - e siamo ora arrivati alla chiusura della raccolta fondi. Per la realizzazione dovremo aspettare i tempi del nuovo Ospedale, ma si tratterà di un intervento davvero straordinario che prevede la radicale trasformazione del reparto e delle singole stanze a livello di impatto visivo, allo scopo di ridurre ai piccoli ospiti il trauma del ricovero. Vivranno infatti la loro degenza in un ambiente immerso in una meravigliosa atmosfera da favola, con ricadute significative a livello psicologico e di efficacia delle terapie".
La somma raccolta - 1500 € - è davvero importante e testimonia la sensibilità e il senso di responsabilità delle famiglie, che hanno voluto offrire ai loro bambini una Epifania diversa, all'insegna del "dare" e non solo del "ricevere".
La Befana, inoltre, ha dato la possibilità ai bambini di disegnare e colorare una scatola, che ha restituito ai bambini il 6 gennaio, dopo averla riempita con un dono, per ringraziarli dell'importante gesto di solidarietà compiuto. Riconsegnate ai bambini ben 300 scatole, e regalati altrettanti doni.
L'unicità dell'iniziativa, patrocinata da Comune e Provincia di Ferrara e dalla Regione Emilia Romagna, è rappresentata dalla sua natura: vede protagonisti i bambini ed è a favore dei bambini. È pensata per sensibilizzare e diffondere una cultura attenta al benessere, alla salute e all'attenzione verso gli altri.