Comune di Ferrara

giovedì, 08 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Sulle Mura, suggestioni di luce trasformate in arte

PORTA DEGLI ANGELI – Mostra di light-art dall’1 al 19 dicembre

Sulle Mura, suggestioni di luce trasformate in arte

29-11-2012 / Giorno per giorno

Laser, neon, led, proiezioni video e installazioni luminose. La luce, interpretata in tutte le sue forme da una quindicina di artisti italiani e stranieri, sarà protagonista della mostra che sabato 1 dicembre alle 18 verrà inaugurata all'interno degli spazi della Porta degli Angeli (Rampari di Belfiore 1).
L'esposizione, dal titolo ‘Luci sulle Mura', è promossa dall'associazione culturale Stileitalico in collaborazione con la Rta Porta degli Angeli e la Circoscrizione 1 del Comune di Ferrara, e vede Vincenzo Biavati nelle vesti di curatore artistico, oltre che di autore di una delle opere in mostra. Accanto alle sue saranno presenti creazioni di light-art firmate da Laura Ambrosi, Ennio Bertrand, Matteo Emery, Nicola Evangelisti, Laurent Fort, Cink e Cink (Luigi Forte e Raffaella Bordini), Federica Gonnelli, Mya Lurgo, Rita Mazzini, Francesco Murano e Natascia Fenoglio, Paola Paganelli, Mimmo Schivo, e Maya Zignone.
"Si tratta - ha ricordato stamani in conferenza stampa il presidente dell'associazione Stileitalico Alberto Squarcia - della ventiseiesima mostra organizzata in questi due anni dalla Rta all'interno della Porta degli Angeli, in virtù della convenzione con cui il Comune e la Circoscrizione 1 hanno affidato gli antichi spazi sulle mura in gestione a questo raggruppamento di associazioni, per l'organizzazione di iniziative culturali". "Il lavoro svolto in questi anni dalla Rta - ha dichiarato il Presidente della Circoscrizione 1 Girolamo Calò - ha riscosso gli apprezzamenti dell'intero Consiglio circoscrizionale ed è per questo che proprio nei giorni scorsi si è deciso di rinnovare la convenzione fino al termine dell'attuale legislatura".
Assieme a Calò interverranno all'inaugurazione di sabato 1 dicembre anche il vice sindaco Massimo Maisto e l'ex direttore di Palazzo dei Diamanti Franco Farina. E' inoltre prevista la lettura da parte dell'attore ferrarese Marco Sgarbi di alcune "Poesie elettriche" di Corrado Govoni e l'esibizione della giovanissima violoncellista Irene Marzadori, che suonerà i 4 movimenti dalla Suite n.3 di Bach.
Fotografie e descrizioni delle opere saranno consultabili anche sul catalogo della mostra che contiene le biografie degli artisti e una presentazione a cura di Francesco Murano.
La mostra resterà aperta al pubblico fino al 19 dicembre prossimo tutti i giorni feriali, escluso il lunedì, dalle 16 alle 19, sabato e domenica dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 16 alle 19 e il sabato anche dalle 21 alle 22,30.
Domenica 16 dicembre è infine previsto un finissage con l'esibizione di allieve della scuola di danza Gruppo Teatro Danza di Anna Lolli.

Links:

Immagini scaricabili:

Luci sulle mura alla Porta degli angeli