Comune di Ferrara

domenica, 04 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > L'Azienda Farmacie Comunali in aiuto ai bambini sieropositivi di Singureni

SOLIDARIETA' - Progetto di cooperazione umanitaria in Romania

L'Azienda Farmacie Comunali in aiuto ai bambini sieropositivi di Singureni

30-11-2012 / Giorno per giorno

(Testo a cura di Azienda Farmacie Comunali)

 

Con una donazione di farmaci di prima necessità, l'Azienda Farmacie Comunali partecipa al progetto di cooperazione umanitaria della Fondazione Bambini in Emergenza di Singureni in Romania.

L'iniziativa che ha lo scopo di soccorrere i bambini abbandonati perché ammalati di Aids, nasce da un'idea del giornalista Mino Damato, scomparso nel 2010. Un'attività poi continuata con grande impegno grazie alla moglie Silvia Saini.

"Quello della solidarietà - dichiara il presidente di Afm Sergio Caselli - è un valore importantissimo. Un valore che anima tutti coloro che prendono parte a questo progetto che intende dare un segno tangibile di speranza ai bambini colpiti dal terribile virus".

"In questi anni - aggiunge il direttore di Afm Riccardo Zavatti - abbiamo donato molti farmaci anche per mezzo dell'iniziativa "Ancora Utili!" la quale ci ha permesso di raccogliere e riutilizzare medicinali non scaduti provenienti dalle donazioni di privati cittadini, di ambulatori e strutture ospedaliere".

Domani, in occasione della giornata mondiale per la lotta all'Aids, per mano di un gruppo di bambini, avverrà il taglio del nastro della nuova casa di prima accoglienza per i piccoli sieropositivi nel villaggio di Singureni, poco distante da Bucarest.

All'inaugurazione, in rappresentanza di AFM, sarà presente il farmacista Stefano Gamberini che in questa speciale circostanza consegnerà antibiotici ed antifebbrili ad uso pediatrico donati dall'Azienda del Comune di Ferrara per far fronte alle patologie che, soprattutto d'inverno, affliggono i bambini.

Le Farmacie Comunali fanno sapere di essere in contatto con alcune importanti società del comparto prima infanzia: grazie alla loro collaborazione, presto sarà possibile donare anche un discreto quantitativo di biberon, succhietti, pannolini e altri articoli necessari nel momento della crescita dei piccoli.

Immagini scaricabili:

Mino Damato in Romania - iniziativa AFM