NATALE IN CENTRO - Gli appuntamenti dell’8 e 9 dicembre
Aspettando il Natale, spettacoli per piccoli e grandi, mercatini e bancarelle
06-12-2012 / Giorno per giorno

Sarà la ‘Fontana luminosa’ con il suo show a suon di musica in piazza Castello la protagonista delle iniziative natalizie in programma in centro storico nel prossimo week end. Due gli spettacoli, tra giochi di luce, acqua e fuoco, previsti per sabato 8 dicembre: il primo alle 18.45 e il secondo alle 22.
Proseguiranno inoltre per tutto il fine settimana i mercatini e le altre iniziative in centro per piccoli e grandi promosse dall'Assessorato comunale alle Attività produttive, con la collaborazione di commercianti e associazioni di categoria:
IL PAESE DI BABBO NATALE
Fino al 6 gennaio prossimo piazza del Municipio ospiterà il paese di Babbo Natale, allestito in collaborazione con la Contrada di San Paolo, con quattro casette di legno aperte al pubblico il venerdì dalle 17 alle 23, il sabato dalle 15 alle 23 e la domenica dalle 10 alle 21.
Sabato 8 dicembre, all'interno del villaggio, è inoltre in programma uno spettacolo dei folletti di Babbo Natale, oltre alla possibilità per i più piccoli di farsi coinvolgere dal 'truccabimbi'.
Anche quest'anno nel piccolo villaggio i bambini potranno portare le letterine per Babbo Natale, farsi fotografare con lui il sabato e la domenica e trovare uno spazio dove scrivere e realizzare le letterine da appendere all'albero di piazza Municipio. Potranno inoltre ascoltare favole e racconti e assistere a spettacoli di magia. Nella casetta del ristoro grandi e piccoli potranno degustare dolci, cioccolata calda o vin brulè.
MERCATINI
Per tutto il periodo natalizio piazza Trento Trieste ospiterà gli stand della 'Festa del Regalo'.
Inoltre sabato 8 e domenica 9 dicembre in piazza Savonarola saranno presenti le bancarelle dell'artigianato hobbistco 'La fucina delle idee', mentre sabato 8 in piazza Trento Trieste e domenica 9 in piazza del Municipio troveranno spazio i mercatini dell'artigianato e opere dell'ingegno promossi dalle associazioni L’AltrArte e Beatrice d’Este.
Domenica 9 si svolgerà, poi, il secondo dei quattro mercati straordinari in programma per la "Fiera di dicembre" in piazza Travaglio, corso Porta Reno, piazza Trento Trieste.
IL VILLAGGIO NATALIZIO DELLA SOLIDARIETA'
Fino al 3 febbraio prossimo il Giardino delle Duchesse ospiterà il "Villaggio natalizio della Solidarietà" con pista di pattinaggio su ghiaccio, le casette delle associazioni di volontariato e della Lotteria per Ferrara, oltre a un'area ristoro.
Info su "Il villaggio natalizio della solidarietà"
VIABILITA' E 'NAVETTA SHOPPING. PUNTA IN CENTRO'
In previsione di un aumento del traffico automobilistico cittadino in occasione delle festività di fine anno e degli appuntamenti domenicali con la Fiera di dicembre, l'Amministrazione comunale ha predisposto una serie di provvedimenti per la regolamentazione della sosta e della circolazione urbana. Nell'ordinanza emessa dal Corpo di Polizia municipale sono riportati anche i percorsi delle due navette gratuite messe a disposizione da Ascom in collaborazione con Comune di Ferrara, Ami, Ferrara Tua e Tper, per rendere maggiormente fruibile il centro storico nei fine settimana di novembre e dicembre, fino al 6 gennaio.
Immagini scaricabili:
