Comune di Ferrara

domenica, 04 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Un seminario per scoprire funzioni e facoltà dell’Amministratore di sostegno

POLITICHE SOCIALI – Incontro pubblico il 15 dicembre alla biblioteca Bassani

Un seminario per scoprire funzioni e facoltà dell’Amministratore di sostegno

10-12-2012 / Giorno per giorno

Si propone di offrire un quadro sul ruolo e le funzioni dell'Amministratore di sostegno il seminario pubblico organizzato da Comune di Ferrara e Agire Sociale - Centro Servizi per il Volontariato, per sabato 15 dicembre dalle 9 alle 13 alla biblioteca Bassani. L'incontro, aperto a tutti gli interessati, vedrà la partecipazione di diversi esperti della materia e offrirà l'occasione per presentare l'intero percorso, che prevede altri due incontri seminariali (il 19 gennaio e il 2 febbraio) per chi, oltre ad essere informato, vuole avere una formazione utile a ricoprire l'incarico di Amministratore di sostegno in maniera consapevole e corretta.

Per la partecipazione al corso è necessaria l'iscrizione entro il 12 dicembre. E' gradita l'iscrizione anche per la sola partecipazione all'incontro pubblico del 15 dicembre.

 

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

Agire Sociale - CSV Ferrara

Tel. 0532.205688 - Fax 0532.242528

segreteria@csvferrara.it

www.ferrarasociale.org/csv

 

LA SCHEDA  cura degli organizzatori

La normativa sull'Amministratore di Sostegno (legge 6/04)"ha la finalità di tutelare, con la minore limitazione possibile della capacità di agire, le persone prive di tutto o in parte di autonomia nell'espletamento delle funzioni della vita quotidiana, mediante interventi di sostegno temporaneo o permanente".

Diventare Amministratore di Sostegno di una persona 'fragile' significa dare la propria disponibilità al lavoro di sostegno, cura, protezione e tutela, significa cioè aiutarla in quegli adempimenti che le consentiranno una migliore qualità di vita. Anziani con patologie invalidanti, persone con disabilità, persone con dipendenze o con problemi della personalità sono alcuni dei possibili destinatari di un Amministratore di Sostegno.

Per diventare Ads non è necessario essere degli esperti; è fondamentale invece, la solidarietà sociale che spinge ad offrire aiuto a chi non ce la fa da solo.

Immagini scaricabili:

corso amministratore di sostegno

Allegati scaricabili: