Comune di Ferrara

domenica, 04 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > ‘Dialetto in…cantato’ e solidale a San Bartolomeo in Bosco

MAF – Le iniziative di domenica 9 dicembre

‘Dialetto in…cantato’ e solidale a San Bartolomeo in Bosco

06-12-2012 / Giorno per giorno

Pomeriggio all'insegna del canto popolare e dialettale, domenica 9 dicembre al Maf di San Bartolomeo in Bosco. Il Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese (via Imperiale 263) ospiterà infatti, dalle 15, la rassegna dal titolo ‘Dialetto in... cantato', con la partecipazione di note figure e formazioni canore e musicali. In cartellone, tra gli altri, Otello Perazzoli (cantante delle tradizioni rurali veronesi) e Fausto Carpani, cantante dialettale e cantastorie petroniano (Premio Nettuno d'Oro per la cultura bolognese), ai quali si uniranno il gruppo ferrarese folk-rock dei Pestafango e il Coro delle Mondine di Porporana, impegnato nel divulgare i repertori della risaia e del canto politico-sociale. L'appuntamento avrà anche un intento solidale, ossia quello di portare un piccolo aiuto al mondo della scuola ferrarese colpito dal sisma.
L'iniziativa sarà anticipata dalla presentazione della mostra documentaria ‘Quando non c'erano gli sms e le e-mails: cartoline augurali di Buon Natale e di Buon Anno Nuovo', a cura di Gian Paolo Borghi e Maria Roccati, in parete fino al 20 gennaio prossimo, e della Quarta Rassegna di Presepi popolari, anch'essa visitabile negli spazi museali fino al 20 gennaio prossimo.
Come di consueto, un buffet a menù ferrarese riservato a tutti i partecipanti chiuderà il pomeriggio, organizzato dal Comune di Ferrara, dal Maf e dall'Associazione omonima.