Comune di Ferrara

domenica, 04 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Primo Bilancio di Mandato dell'Azienda di Servizi alla Persona di Ferrara

SERVIZI ALLA PERSONA - Il resoconto del lavoro svolto dal 2008 e il 2012

Primo Bilancio di Mandato dell'Azienda di Servizi alla Persona di Ferrara

07-12-2012 / Giorno per giorno

(Testo a cura dell'Azienda di Servizi alla Persona di Ferrara)


L'Azienda di Servizi alla Persona di Ferrara ha presentato il bilancio di mandato. L'evento pubblico si è tenuto giovedì 6 dicembre 2012 alle ore 11 nella sala Romagnoli della sede di ASP in Via Ripagrande 5.
Si tratta del primo bilancio di mandato che rende conto del lavoro svolto dall'azienda pubblica negli anni che intercorrono fra il 2008 e il 2012. Il documento raccoglie in sintesi l'evoluzione della gestione dei servizi sociali rivolti ai cittadini dei Comuni di Ferrara, Masi Torello e Voghiera.
Nel testo, che non è la sommatoria dei bilanci sociali pubblicati annualmente, sono riportati i piani programmatici i cui contenuti hanno governato le strategie e definito le priorità di investimenti per garantire la qualità sostenibile dei servizi, in concomitanza con la crisi economica in essere che ha ridotto le risorse dedicate allo stato sociale.
Il testo è stato scritto a più mani grazie al contributo di redattori dell'AUSL, del Terzo Settore e dei Comuni committenti e racconta di esperienze volte a migliorare la qualità dei servizi sociali attraverso la rete di relazioni che si sono intensificate in questi ultimi anni.
Scrive Sergio Gnudi, nella sua presentazione "Quando si costituì l'ASP gli obiettivi erano chiari: mantenere e aumentare la qualità dei servizi offerti alla cittadinanza, rendicontare i progetti e i risultati ottenuti, tendere a che l'intervento sociale fosse sempre più un sociale di comunità, con la creazione di una rete solida di rapporti e comunione di interventi tra tutti i soggetti, Comuni, AUSL, Terzo Settore."
Nel testo vengono, inoltre, riportati spunti per il miglioramento e riflessioni su possibili sviluppi per il futuro che sempre più si configura affrontabile e sostenibile grazie all'impegno condiviso fra tutti gli attori sociali.
Continua Gnudi "Il merito dei dirigenti e dei dipendenti di questa azienda è stato quello di, pur in presenza di una situazione che si andava deteriorando, aver mantenuto saldi gli obiettivi razionalizzando al massimo le risorse e qualificando gli interventi".
Alla presentazione sono intervenuti, oltre al Presidente ASP Sergio Gnudi, l'Assessore ai servizi alla persona del Comune di Ferrara Chiara Sapigni, Alberto Tinarelli Direttore del Distretto Centro-nord della provincia di Ferrara, Chiara Bertolasi Portavoce del Forum del Terzo Settore della provincia di Ferrara.