Comune di Ferrara

domenica, 04 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > L’Orchestra Città di Ferrara celebra i suoi vent’anni con un concerto, un libro e un convegno

TEATRO COMUNALE - Sabato 15 dicembre dalle 14,30

L’Orchestra Città di Ferrara celebra i suoi vent’anni con un concerto, un libro e un convegno

10-12-2012 / Giorno per giorno

(Comunicato a cura dell'Orchestra Città di Ferrara)

 

Il pomeriggio di sabato 15 dicembre sarà interamente dedicato alla celebrazione dei vent'anni dell'Orchestra Città di Ferrara, nata nel 1992 con il sostegno del M° Claudio Abbado.
A partire dalle 14,30 il Ridotto del Teatro Comunale ospiterà un convegno dal titolo ‘Una città per la Musica', dedicato alla diffusione della musica sul territorio e alla rialfabetizzazione musicale; interverranno tra gli altri autorevoli relatori quali Alberto Cantù, Paolo Fabbri, Paolo Biagini, Massimo Maisto, Athos Tromboni. Nel corso dell'incontro avrà luogo la presentazione del volume di ricordi e critiche musicali ‘Tempo da Maestri' (Gabrielli ed.) del prof. Gianluca La Villa.
Alle 17 l'Orchestra Città di Ferrara proporrà in Teatro, con la direzione del M° Marco Zuccarini, tre pagine di grande fascino, tra classicismo e romanticismo: in apertura il ‘Concerto per pianoforte e orchestra n. 21 in Do maggiore K467' di Mozart, con la pianista ungherese Zsuzsanna Homor, docente nell'Accademia Liszt di Budapest e già nota al pubblico cittadino. A seguire il ‘Concerto per violino e orchestra n. 22 in La minore' di Viotti con la pluripremiata violinista diciassettenne Laura Bortolotto; e infine l'impervio (e di ascolto assai raro) ‘Concerto per violino e orchestra n.1 in Fa diesis minore op.14' di Wieniawski, solista Christian Joseph Saccon, allievo di Franco Gulli e Tibor Varga e oggi uno dei più interessanti e originali interpreti della musica romantica.
L'ingresso al convegno è libero.
I biglietti di ingresso al concerto saranno in vendita alla biglietteria del Teatro Comunale (tel. 0532 202675).

 

(Nella foto Laura Bortolotto)

Immagini scaricabili:

Laura Bortolotto