Comune di Ferrara

domenica, 04 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Il punto della situazione sugli obiettivi di mandato

GIUNTA COMUNALE - Riunione straordinaria di assessori, sindaco e dirigenti al Fienile di Baura

Il punto della situazione sugli obiettivi di mandato

11-12-2012 / Giorno per giorno

Si sono dedicati alla pianificazione strategica degli obiettivi comunali di fine mandato i componenti della Giunta municipale, sindaco e assessori, riunitisi oggi, martedì 11 dicembre, in seduta straordinaria nella sede della "Casa Famiglia" di Baura, gestita dalla cooperativa Integrazione Lavoro di Ferrara. Hanno preso parte all'incontro anche il direttore generale del Comune Roberto Finardi, che ha aperto e introdotto la discussione, la portavoce del sindaco Anna Rosa Fava, che ha illustrato la metodologia e il programma di lavoro della giornata, e i dirigenti dei diversi settori comunali, chiamati a collaborare all'analisi e alla discussione. 

Obiettivo della seduta tematica era quello di proseguire l'attività di pianificazione strategica comunale avviata con le riunioni di Giunta del 6 ottobre 2009, mirata alla costruzione della visione strategica, e del 13 maggio 2010, dedicata al monitoraggio e all'aggiornamento del piano degli obiettivi.
Nel corso dell'incontro, il lavoro di analisi delle azioni e dei relativi obiettivi di mandato è stato condotto secondo tre diversi riferimenti temporali. Innanzitutto, la verifica dello stato di fatto degli obiettivi di mandato e delle azioni strategiche individuate a inizio mandato; in secondo luogo, la visione delle modalità con cui dare concretezza ai diversi tasselli da realizzare entro la chiusura del mandato; infine la prospettiva delle azioni e dei progetti di sviluppo della città per i prossimi anni.
Un ulteriore approfondimento è stato poi dedicato al tema della comunicazione dell'ente, intesa sia sul versante interno, con riferimento al coinvolgimento del personale chiamato a contribuire alla realizzazione delle azioni programmate, sia sul versante esterno, in termini di comunicazione e informazione dei cittadini, per un'efficace comprensione dell'azione di governo.
Durante la giornata si sono susseguiti gli interventi degli assessori Luigi Marattin e Aldo Modonesi sulle ‘Strategie finanziarie' per il Patrimonio, le Società partecipate e le Politiche di Bilancio, e quelli degli assessori Massimo Maisto, Rossella Zadro e Roberta Fusari sullo ‘Sviluppo sostenibile della città' negli ambiti della Cultura, dell'Urbanistica e dell'Ambiente. Nel pomeriggio, un nuovo intervento dell'assessore Modonesi in tema di opere pubbliche ha poi illustrato la programmazione degli interventi e le strategie di riduzione dei costi, mentre sul fronte dei servizi al cittadino e in particolare del welfare, del personale e dei servizi on-line sono intervenuti successivamente gli assessori Chiara Sapigni, Massimo Maisto, Luciano Masieri e Deanna Marescotti. Il sindaco Tiziano Tagliani ha quindi concluso i lavori della giornata con una serie di considerazioni sugli obiettivi raggiunti e quelli che nell'ultima parte del mandato verranno realizzati, modificati in corso d'opera o abbandonati perché non più necessari. Sui dettagli dell'incontro odierno il Sindaco e la Giunta avranno occasione di ritornare nel corso del tradizionale incontro natalizio con i rappresentanti degli organi di informazione cittadini, in programma la prossima settimana.

Immagini scaricabili: