Comune di Ferrara

venerdì, 01 agosto 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > In via Bologna un nuovo semaforo consentirà la svolta a sinistra in via Mambro

GIUNTA COMUNALE - Locali a disposizione della Questura in via Fausto Beretta 19

In via Bologna un nuovo semaforo consentirà la svolta a sinistra in via Mambro

11-01-2011 / Giorno per giorno

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 11 gennaio:

Assessorato Mobilità e Lavori Pubblici, assessore Aldo Modonesi:
• Modifiche alla viabilità in via Bologna con il nuovo semaforo.
Permetterà a chi percorre la via Bologna, in direzione centro, di voltare a sinistra in via Mambro. E' il nuovo semaforo che andrà a sostituire quello ormai vetusto, situato proprio all'incrocio tra via Bologna e via Mambro-via Aeroporto, e che offrirà agli automobilisti in arrivo dalla rotatoria di via Beethoven, la possibilità, finora non prevista, di svoltare a sinistra verso il quartiere di viale Krasnodar.
La modifica alla viabilità è stata decisa dall'Assessorato alla Mobilità e Lavori pubblici con l'intento di migliorare la sicurezza della circolazione e di far fronte alle esigenze espresse nei mesi scorsi dai residenti della zona, durante la prima fase di realizzazione del nuovo percorso ciclo pedonale protetto di via Bologna. E proprio da quest'ultimo intervento, e in particolare dalla quota dei ribassi d'asta per la sua aggiudicazione, saranno ricavati i fondi necessari per l'installazione del nuovo impianto semaforico, preventivati in 15mila euro.
In base al progetto approvato stamani dalla Giunta, le due paline semaforiche esistenti saranno sostituite da due pali 'a sbraccio', per permettere il posizionamento di due lanterne semaforiche per senso di marcia. Saranno inoltre sostituite le paline del semaforo pedonale e saranno costruite isole spartitraffico a protezione dei pali.

Assessorato Decentramento e Sport, assessore Luciano Masieri:
• In via Fausto Beretta servizi della Questura per gli immigrati.
Resteranno a disposizione della Questura di Ferrara, in comodato gratuito, per sei anni i locali dell'edificio comunale di via Fausto Beretta 19 richiesti per le funzioni dello Sportello Immigrati. Gli spazi, che saranno ricavati tra quelli adibiti ai Servizi Demografici comunali, saranno in particolare destinati alle attività di rilascio, da parte della Questura, dei documenti di soggiorno per i cittadini extracomunitari presenti sul territorio.