Comune di Ferrara

domenica, 04 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Omaggio a Luciano Chailly

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Giovedì 20 dicembre alle 17 invito alla lettura

Omaggio a Luciano Chailly

19-12-2012 / Giorno per giorno

E' un omaggio a Luciano Chailly il libro dal titolo "Severe di lamentazioni e di echi teneri e segreti" (Aracne, 2012) che giovedì 20 dicembre alle 17 sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. Assieme al curatore del volume Nicola Badolato (Università di Bologna), interverranno all'incontro anche Michele Govoni (giornalista e critico), Daniele Spini (Conservatorio di Ferrara) e Maria Maddalena Novati (Rai Milano). In programma anche un intermezzo musicale a cura di Giulio Arnofi alla chitarra che proporrà "Improvvisazione n. 12" di Luciano Chailly, e Anna Scalfaro, (pianoforte) e Ilaria Mancino (soprano) che proporranno il "Lamento di Danae" sempre di Chailly.

 

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)

Compositore, didatta, consulente in Rai e direttore artistico dei principali teatri italiani, il ferrarese Luciano Chailly (1920-2002) fu musicista di spicco del secondo Novecento: fautore dell''arte per l'arte', si distinse per l'eclettismo e la permeabilità alle principali tendenze dell'avanguardia musicale europea. Questo volume, pubblicato col contributo del Lions Club "Ferrara Host" e col patrocinio di "Freon Musica", raccoglie i contributi di Nicola Badolato, Floriana Chailly, Francesco Fusaro, Maria Maddalena Novati, Lorenzo Pisanello, Lorenzo Rubboli, Anna Scalfaro, Chiara Tarabotti e Giordano Tunioli, presentati nell'incontro di studi organizzato a Ferrara il 18 maggio 2012 nel decimo anniversario della morte del compositore.

 

Nicola Badolato, dottore di ricerca in Musicologia e Beni musicali, è assegnista di ricerca nel Dipartimento delle Arti dell'Università di Bologna. È diplomato in pianoforte e clavicembalo. Ha pubblicato vari saggi e contribuisce al Dizionario biografico degli Italiani. Nel 2012 ha pubblicato I drammi musicali di Giovanni Faustini per Francesco Cavalli (Firenze, Olschki). Concorre all'edizione critica delle opere di Francesco Cavalli (Kassel, Bärenreiter, 2012-), di cui ha curato, con Álvaro Torrente, il primo volume (La Calisto).