SALA ESTENSE - Dal 27 dicembre al via la rassegna di Teatro Ragazzi
Babbo Natale, Gnomi e Folletti: tornano gli appuntamenti natalizi per bambini e famiglie
21-12-2012 / Giorno per giorno

(Testo a cura degli organizzatori)
Durante le feste natalizie si svolgerà, anche quest'anno e per il quindicesimo anno consecutivo, la rassegna di Teatro Ragazzi "Babbo Natale, gnomi e folletti", che avrà luogo alla Sala Estense di Ferrara (Piazza Municipale) dal 27 dicembre 2012 al 4 gennaio 2013, organizzata, come di consueto, dall'Associazione Teatrale Il Baule Volante di Ferrara, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Ferrara e con IS (Istituzione dei Sevizi Educativi e Scolastici del Comune di Ferrara). Quest'anno la rassegna prevede la partecipazione di 4 diverse compagnie, provenienti da diverse regioni d'Italia, che proporranno spettacoli di qualità a tutti i bambini ed alle famiglie di Ferrara e provincia.
Programma della Rassegna:
- Giovedì 27 dicembre 2012: Teatrino dell'Erba Matta (Savona) "Il Gatto con gli stivali"
L'artista ligure Daniele Debernardi, già celebre in tutta Italia per la genialità e la bellezza delle scenografie e delle figure animate che compaiono nei suoi spettacoli, presenta, in questa occasione, la fiaba tradizionale di Perrault, elaborata attraverso un'accurata ricostruzione storica delle atmosfere ottocentesche che ne hanno visto i natali. I magici fondali ispirati alla pittura di Vincent Van Gogh e gli esilaranti personaggi in gommapiuma ed in molteplici materiali a cui ha ricorso la fantasia dell'artista, fanno il resto, dando vita ad una rappresentazione coinvolgente e di grande impatto per i piccoli spettatori e non solo. (dai 4 anni)
- Sabato 29 dicembre 2012: Roberto Anglisani (Milano) "Lo strano Natale del bambino che ride"
Torna finalmente alla Sala Estense il grandissimo Roberto Anglisani, principale interprete italiano della narrazione per ragazzi, questa volta per un appuntamento davvero strepitoso: una vera e propria festa del buon umore e dell'allegria, in uno spettacolo divertente, trascinante e, a tratti, anche commovente. Da non perdere assolutamente, per grandi e per piccini. (dai 5 anni)
- Mercoledì 2 gennaio 2013: Gino Baletrino (Genova) "La Bella addormentata nel bosco"
Delicata, poetica, dolce e carezzevole: la deliziosa performance del celebre burattinaio genovese Gino Balestrino aprirà il nuovo anno con un'altra fiaba classica, realizzata con le tecniche del teatro di figura e dell'animazione a vista, in uno spettacolo che ripercorre fedelmente la storia originale ed indirizzato soprattutto ai più piccoli. (dai 4 anni).
- Veneredì 4 gennaio 2013: Il Baule Volante (Ferrara) "Nico cerca un amico"
La rassegna di quest'anno si chiuderà con l'esibizione della compagnia di casa che aspetta i bambini della città per emozionarli e divertirli con l'ultima e più recente produzione della compagnia, già reduce da una prima intensa tournée italiana. Andrea Lugli e Liliana Letterese stupiranno nuovamente il pubblico dei neofiti e degli storici affezionati con canzoni, musica, colori, grandissimi e piccolissimi personaggi animati, a raccontare una storia poetica e divertente che arriva dalla lontana Germania e che parla di diversità e di amicizia.
(dai 3 anni).
Inizio spettacolo: ore 16,00 (la biglietteria apre a partire dalle ore 15,00)
Biglietti: posto unico per bambini e adulti € 6,00
Informazioni: Il Baule Volante - Andrea Lugli - Paola Storari 0532/770458 - 347/9386676.
Immagini scaricabili:


