Comune di Ferrara

domenica, 04 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Di scena la 'La Bella addormentata nel bosco' del burattinaio Balestrino

SALA ESTENSE - Mercoledì 2 gennaio alle 16 appuntamento con il Teatro Ragazzi

Di scena la 'La Bella addormentata nel bosco' del burattinaio Balestrino

30-12-2012 / Giorno per giorno

(testo a cura degli organizzatori)

 

Mercoledì 2 gennaio alle 16 la rassegna natalizia "Babbo Natale, Gnomi e Folletti" prosegue, come di consueto, alla sala Estense (Ferrara, Piazza Municipale), con il terzo appuntamento a teatro. Lo storico burattinaio genovese Gino Balestrino presenta "La Bella addormentata nel bosco": una deliziosa rappresentazione della fiaba tradizionale trascritta da Perrault che racconta, con delicatezza e sensibilità, di un'avita storia d'amore, di genitori incoscienti e di un'infanzia davvero difficile.

Narrata nelle sue linee classiche, l'antica fiaba rivive la propria poesia nel gioco elegante della varietà di linguaggi, e sul rapporto che si instaura fra chi racconta ed i suoi ascoltatori: è infatti la delicatezza e la capacità affabulatoria di Gino Balestrino ad entrare in sintonia con il pubblico dei bambini.
Muovendosi in uno spazio scenico in miniatura, dalla fedele ambientazione medioevale, Balestrino guida gli spettatori all'incontro con l'incantato mondo della fiaba. Il tono gentile delle sue parole si fonde con il risveglio fisico dei luoghi e dei personaggi: marionette e ambienti scenografici così vicini da poter quasi essere toccati con mano. Ed ecco allora che, al richiamare l'ambientazione di un bosco fatato, questo sorge per davvero a protezione del Palazzo dove pulsa il cuore vivo della fiaba. E, nel castello, tutto un piccolo mondo prende vita: cala il ponte levatoio... esce il Re con i suoi cortigiani; una finestra è socchiusa sulla camera da letto della Principessa addormentata...
Tutti i temi della vicenda - dalla nascita della bambina alla cerimonia dei doni, dal malvagio sortilegio al finale risveglio - sono ripercorsi in un intrecciarsi di momenti narrati e azioni sceniche con le marionette, e sottolineati dalle musiche originali e dai suggestivi cambi di luce.

Gino Balestrino, attivo da quasi 25 anni (dal 1984) sulla scena del teatro di figura tradizionale italiano, ha partecipato, con i suoi spettacoli, a numerosissimi festival nazionali e, in Liguria, ed in particolare nella provincia di Genova, organizza numerose rassegne di Teatro di Figura, con artisti nazionali ed internazionali.

 "La Bella addormentata nel bosco", realizzato attraverso la peculiare tecnica delle marionette da tavolo, è adatto ad un pubblico a partire dai 4 anni ed è stato realizzato anche grazie all'apporto fondamentale di Gianna Nervi e Annamaria Rostagny, che hanno curato e realizzato le belle e sognanti scenografie, e della musicista Anna Pucci, che ha composto la colonna sonora originale dello spettacolo. La dolcezza e la delicatezza di questo esperto narratore, rendono lo spettacolo adatto anche ai più piccoli.

 

Per tutti i bambini a partire dai 4 anni.
Inizio ore 16,00
prezzo: ingresso unico € 6,00
apertura biglietteria ore 15,00
Informazioni: Il Baule Volante - Andrea Lugli - Paola Storari 0532/770458 - 347/9386676.