Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Via libera ufficiale alla realizzazione a Ferrara dell'insediamento Berluti

ASSESSORATO ALL'URBANISTICA - Firmato in residenza municipale l'Accordo di programma

Via libera ufficiale alla realizzazione a Ferrara dell'insediamento Berluti

03-01-2013 / Giorno per giorno

Dopo il parere positivo della Conferenza di Servizi, svoltasi il 21 dicembre scorso in residenza comunale, con la firma avvenuta questa mattina, giovedì 3 gennaio sempre in Municipio, dell'Accordo di Programma - presenti i vertici dell'azienda e i rappresentanti istituzionali di Regione Emilia-Romagna, Comune e Provincia di Ferrara, Sipro, Manifattura Berluti e Immobiliare Gaibanella, proprietari dell'area - è ora ufficiale il via libera alla realizzazione del nuovo insediamento produttivo della Manifattura Berluti e l'avvio dei lavori nella zona di Gaibanella già nei primi mesi del 2013. L'Accordo infatti contiene l'approvazione del piano urbanistico attuativo e i titoli edilizi abilitativi inerenti le opere di urbanizzazione e l'edificio.

La scelta della Manifattura Berluti, gruppo Louis Vuitton, di costruire alle porte di Ferrara uno stabilimento per la produzione di calzature di lusso, ha già dato i primi positivi effetti occupazionali. Sono circa 70 le persone attualmente assunte di cui 48 già in formazione. Il progetto dello stabilimento prevede a regime un organico composto da 216 persone, gran parte delle quali (195) saranno operative dal 2014. Insieme al centro produttivo Berluti, che avrà un'estensione complessiva di 8mila metri quadrati, sorgerà una scuola aziendale - gestita in collaborazione con gli enti pubblici locali e regionali - per lo studio della manifattura calzaturiera, con l'obiettivo di mantenere elevata la professionalità nel settore.

Grande soddisfazione è stata espressa in particolare dai rappresentanti dell'azienda per la rapidità dell'iter burocratico del progetto - complessivamente circa 8 mesi - che già nell'agosto 2012 aveva visto la definizione dell'accordo di programma con Comune, Provincia e Regione per la variante urbanistica. Con l'atto formale di oggi e la successiva ratifica del documento nelle prime sedute utili di Giunta e Consiglio Comunale di questo mese, la Manifattura Berluti procederà alla realizzazione dello stabilimento i cui lavori dovrebbero concludersi nel 2014.

Al'incontro odierno per la firma dell'Accordo di programma hanno partecipato l'assessore comunale all'Urbanistica Roberta Fusari, l'assessore provinciale alla Pianificazione Territoriale Patrizia Bianchini, l'assessore regionale alla Scuola, Formazione professionale e Lavoro Patrizio Bianchi, il presidente Sipro Gianluca Vitarelli, J.Bapthiste Barthes rappresentante legale della Manuifattura Berluti e Fabio Bulgarelli dell'Immobiliare Gaibanella.

 

Immagini scaricabili:

foto firma accordo di programma 3gen13 - 1 foto firma accordo di programma 3gen13 - 2 foto firma accordo di programma 3gen13 - 3