Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Quattro serate per ripercorrere la storia della fotografia

CENTRO ETNOGRAFICO – Dal 9 al 30 gennaio tutti i mercoledì alla video-biblioteca Vigor

Quattro serate per ripercorrere la storia della fotografia

04-01-2013 / Giorno per giorno

E' dedicato alla storia della fotografia il corso, in quattro serate, organizzato dall'associazione Feedback, in collaborazione con il Centro Etnografico del Comune di Ferrara. L'appuntamento è alla video-biblioteca "Vigor", di via Previati 18 a Ferrara, tutti i mercoledì alle 21 dal 9 al 30 gennaio prossimi. Le lezioni sono gratuite e riservate ai soci Feedback (è possibile iscriversi all'associazione durante le serate stesse).

Nel corso della prima lezione Claudio Furin parlerà di fotografia artistica, dai primi "dagherrotipi" del diciannovesimo secolo, alle rayografie del grande Man Ray, arrivando fino agli autori contemporanei.
La seconda serata sarà invece dedicata al reportage e alla street photography: Daniele Zappi ripercorrerà la vita e le opere di grandi autori come Henry Cartier-Bresson, Robert Capa, Elliott Erwitt. Mentre il terzo incontro, curato da Andrea Bonfatti, sarà incentrato sulla storia della fotografia di moda, dalle sue origini, alla fine del diciannovesimo secolo, fino ai giorni nostri.
La quarta e ultima lezione sarà infine tenuta da Roberto Roda del Centro Etnografico Ferrarese e Osservatorio Nazionale sulla Fotografia, che parlerà della fotografia in Italia negli anni '60 e '70, periodo di importanti rivoluzioni culturali e sessuali, e di grandi movimenti culturali e artistici.

Per ulteriori informazioni e per iscrizioni all'associazione è possibile consultare il sito internet www.feedbackvideo.it o scrivere a: postmaster@feedbackvideo.it

 

PROGRAMMA:

 

9 gennaio 2013
Fotografia e arte: una convivenza difficile
Docente: Claudio Furin

 

16 gennaio 2013
Reportage e Street Photography
Docente: Daniele Zappi

 

23 gennaio 2013
Storia della fotografia di moda
Docente: Andrea Bonfatti

 

30 gennaio 2013
La fotografia negli anni che svestirono l'Italia - Immagini e rivoluzione sessuale
Docente: Roberto Roda

 

Luogo

Immagini scaricabili:

corso storia fotografia gen2013