SALA NEMESIO ORSATTI- Taglio del nastro sabato 15 gennaio alle 10.30
In mostra gli 'alberi monumentali' del nostro territorio
13-01-2011 / Giorno per giorno

Sono circa 150 le piante definite 'grandi alberi' nel territorio del Comune di Ferrara, di queste cinque sono tutelate come "alberi monumentali" (in provincia ne esistono complessivamente 21). Il dato è noto grazie al censimento sul verde realizzato dall'Amministrazione provinciale nel 2004 poi sfociato in una mostra e in una pubblicazione dal titolo appunto "I grandi alberi della provincia di Ferrara".
E sabato 15 gennaio, con taglio del nastro alle 10.30, la rassegna verrà riproposta alla sala Nemesio Orsatti di Pontelagoscuro (via del Risorgimento, 4) promossa in collaborazione fra la Circoscrizione 3 del Comune di Ferrara e il Servizio Protezione Flora e Fauna della Provincia di Ferrara. Interverranno al taglio del nastro Giorgio Bellini, assessore alle Politiche Ambientali della Provincia di Ferrara e Paola Boldrini, presidente della Circoscrizione 3. In mostra, attraverso 22 pannelli di grandi dimensioni (altezza circa 2 metri) che oltre alla fotografia dell'albero mostrano la cartina della sua localizzazione, le testimonianze di un patrimonio di inestimabile valore da preservare e tutelare. L'allestimento, occasione per celebrare l'Anno internazionale delle foreste indetto dall'Onu per il 2011 e per divulgare la conoscenza delle più pregiate 'testimonianze verdi' del nostro territorio, si coordinerà poi venerdì 21 gennaio sempre a Pontelagoscuro con un altro momento dedicato agli alberi. Alle 10 i giovanissimi allievi della scuola elementare Carmine della Sala metteranno infatti a dimora tre nuove piante del tipo "Acer paltanoides" nell'area verde di via Savonuzzi angolo via Montefiorino.
Questi gli orari di visita alla mostra "I grandi alberi della provincia di Ferrara" allestita alla sala Nemesio Orsatti dal 15 al 30 gennaio: dal martedì al venerdì dalle 16 alle 19; sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.