Comune di Ferrara

giovedì, 01 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > La fotografia immaginaria: i genitori della scuola d'infanzia Aquilone incontrano lo scrittore Luigi Dal Cin

ISTITUZIONE SCUOLA - Lunedì 28 gennaio alle 17 nella sede del nido di via Praga 3

La fotografia immaginaria: i genitori della scuola d'infanzia Aquilone incontrano lo scrittore Luigi Dal Cin

26-01-2013 / Giorno per giorno

Il sodalizio iniziato lo scorso anno tra lo scrittore ferrarese di libri per ragazzi, Luigi Dal Cin e la Scuola dell'infanzia comunale Aquilone, continua anche quest'anno con iniziative formative che coinvolgeranno bambini e genitori. Lunedì 28 gennaio alle 17, nei locali del Nido comunale "U.Costa", in via Praga 3/5, a Ferrara, è stato infatti organizzato dalla coordinatrice pedagogica della scuola, Cinzia Guandalini, un incontro-laboratorio dal titolo "La fotografia immaginaria", condotto da Luigi Dal Cin. I genitori, insieme allo scrittore, sperimenteranno come creare delle "fotografie immaginarie". 
Come tutti - affermano gli organizzatori dell'incontro - noi abbiamo foto di momenti importanti della nostra vita, ma abbiamo vissuto anche altri momenti, seppure altrettanto importanti, che non sono stati consacrati da una fotografia. L'album fotografico di famiglia costituisce una sorta di muto romanzo familiare, al quale però possiamo dare voce in ogni momento. E in ogni momento possiamo descrivere non solo le fotografie che realmente esistono. A volte possiamo, per descrivere un personaggio, un evento o noi stessi, inventare di sana pianta una 'fotografia'. Otterremo così un particolare effetto: anziché un ritratto fluido e in movimento, uno scatto istantaneo come bloccato, e quindi più solenne.
Dal mese di febbraio poi, si svolgeranno incontri-laboratori tenuti dallo scrittore con i bambini della scuola Aquilone, attualmente dislocata nei moduli prefabbricati di via Ippolito Nievo, (lo stabile di viale Krasnodar 235 è inagibile a causa degli eventi sismici del maggio scorso).