BIBLIOTECA ARIOSTEA - Invito alla lettura mercoledì 30 gennaio alle 17
“Vite controvento”, la consulenza filosofica per combattere la sofferenza
29-01-2013 / Giorno per giorno
E' firmato dalla filosofa genovese Nicoletta Poli il libro dal titolo "Vite controvento. La consulenza filosofica individuale" che mercoledì 30 gennaio alle 17 sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. Nel corso dell'incontro, aperto a tutti gli interessati, converseranno con l'autrice il docente di Psichiatria dell'Università di Ferrara Luigi Grassi e la scrittrice Ines Cavicchioli.
LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
Questo libro presenta non solo vari studi di casi in cui la consulenza filosofica ha aperto un varco di speranza e coraggio nella persona sofferente, ma anche i vari strumenti euristici da poter utilizzare concretamente in un percorso di questo tipo.
"Vedere le mura del mondo aprirsi, intravedere la propria capacità di essere libero e anche la paura, il brivido davanti all'universo, davanti a quello spazio immenso che è la propria autonomia". (L'autrice)
Nicoletta Poli, filosofa genovese, vive da diversi anni a Bologna dove si occupa di consulenza filosofica e di ricerca sociale con particolare riferimento al disagio psichico.