CONSIGLIO COMUNALE - L'assemblea in seduta lunedì 28 gennaio
All'esame del Consiglio comunale interpellanze, Ordini del giorno e Mozioni
28-01-2013 / Giorno per giorno
E' stata aperta da risposte ad interpellanze e interrogazioni la seduta del Consiglio comunale in calendario oggi lunedì 28 gennaio nella residenza municipale. Il programma dei lavori è poi proseguito con il dibattito e il voto su ordini del giorno e mozioni presentati dai diversi gruppi.
Interpellanze e interrogazioni
1- Il consigliere Tommaso Cristofori (PD) ha interpellato il Sindaco e l'assessora Roberta Fusari in merito alla qualità del servizio offerto ai cittadini e ai viaggiatori nella stazione ferroviaria di viale Costituzione. Ha risposto l'assessora Roberta Fusari.
2- Il consigliere Francesco Rendine (FLI) ha interpellato il Sindaco e l'assessora Roberta Fusari in merito alla sospensione dei lavori di costruzione di un palazzo in via Ravera. Ha risposto l'assessore Roberta Fusari.
3- Il consigliere Francesco Rendine (FLI) ha interpellato il Sindaco e l'assessora Roberta Fusari in merito ai lavori di ristrutturazione in uno stabile in via Boccacanale S. Stefano 46. Ha risposto l'assessora Roberta Fusari.
4- Il consigliere Daniele Civolani (SA) ha interpellato il Sindaco e l'assessore al Bilancio Luigi Marattin in merito alla mancanza di sportelli per i pagamenti diretti al Consorzio di Bonifica. Ha risposto l'assessore Luigi Marattin.
5- Il consigliere Enrico Brandani (FLI) ha interrogato il sindaco e l'assessore al Bilancio Luigi Marattin in merito alle caratteristiche del contratto attualmente in corso con ICA. Ha risposto l'assessore Luigi Marattin.
6- Il consigliere Francesco Levato (LeF) ha interpellato il Sindaco e l'assessore Massimo Maisto in merito all'obbligo, talora non rispettato dai dipendenti comunali, di esibire il cartellino identificativo. Ha risposto l'assessore Massimo Maisto.
7- Il consigliere Francesco Rendine (FLI) ha interpellato il sindaco e l'assessore Massimo Maisto in merito alla necessità di ridurre i fondi destinati alla cultura destinandoli invece a finanziare borse di studio per studenti meritevoli ma bisognosi. Ha risposto il vicesindaco.
8- Il consigliere Antonio Fortini (LeF) ha interpellato il Sindaco e l'assessore Massimo Maisto in merito alle problematiche occupazionali derivanti dall'abolizione e dal riaccorpamento delle Province e che interesseranno anche il Comune di Ferrara. Ha risposto l'assessore Massimo Maisto.
9 - Il consigliere Federico Saini (PdL) ha interpellato il sindaco e l'assessore Massimo Maisto chiedendo l'elenco delle manifestazioni 2012 alle quali il Comune ha corrisposto un contributo e per quale importo. Ha risposto il vicesindaco.
Ordini del giorno e Mozioni
- Ordine del giorno "Emergenza Casa Circondariale" - presentato dai consiglieri Donato Fiorbelli e Francesco Portaluppi del gruppo PD.
Dopo l'illustrazione del documento da parte del consigliere Donato Fiorbelli è intervenuto il consigliere Francesco Rendine (FLI). Al termine della replica dell'assessora Chiara Sapigni per dichiarazioni di voto sono intervenuti i consiglieri Antonio Fortini (LeF), Liliano Cavallari (Io amo FE), Francesco Portaluppi (PD), Luca Cimarelli (PdL), Alex De Anna (Io amo FE), Giovanni Cavicchi (Lega nord).
Il documento è stato approvato con 30 voti a favore (PD, FLI, PdL, LeF, PpF, Rif. com.Italiani, Misto, Psi/PrI, SA) e 3 astensioni (Lega nord, Io amo Ferrara).
- "Mozione su edifici di interesse storico non eccezionale" - presentata dal consigliere Francesco Rendine del gruppo FLI.
Al termine della presentazione di Francesco Rendine sono intervenuti il consigliere Tommaso Cristofori - PD (che ha proposto un emendamento - accolto) e l'assessora Roberta Fusari. Per dichiarazioni di voto sono intervenuti i consiglieri Giampaolo Zardi (PdL), Francesco Rendine (FLI).
La mozione è stata accolta all'unanimità.
- "Mozione su Centrale geotermica a Pontegradella" presentata dal consigliere Francesco Rendine (FLI).
Dopo la presentazione del consigliere Rendine sono intervenuti i consiglieri Luca Nardella (PD), Liliano Cavallari (Io amo FE), assessora Rossella Zadro (vedi testo completo dell'intervento a fondo pagina), Francesco Rendine (FLI), Francesco Portaluppi (PD), Enzo Durante-Psi/Pri (che ha proposto una sospensione del documento in attesa di approfondimenti), Francesco Rendine-FLI (favorevole alla sospensione).
Il Consiglio comunale ha quindi approvato la sospensione della Mozione.
- Ordine del giorno "Diversità di genere in medicina" presentato da Annalisa Ferrari e Maria Adelina Ricciardelli del gruppo PD.
Il documento è stato illustrato dalla consigliera Adelina Ricciardelli del gruppo PD. Sono quindi intervenuti i consiglieri Francesco Levato (LeF), Enzo Durante (Psi/Pri), assessora Chiara Sapigni, consiglieri Annalisa Ferrari (PD), Enzo Durante (Psi/Pri).
Il documento è stato approvato con 26 voti a favore (1 astensione, Psi/Pri).
Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: