Comune di Ferrara

sabato, 03 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > “L’amante del governatore”, storia di un incontro nel deserto libico

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Invito alla lettura con Franco Mari giovedì 31 gennaio alle 17

“L’amante del governatore”, storia di un incontro nel deserto libico

30-01-2013 / Giorno per giorno

Si svolgono sullo sfondo di un'oasi del deserto libico, negli anni che precedono il secondo conflitto mondiale, le vicende raccontate da Franco Mari nel suo romanzo "L'amante del governatore" che giovedì 31 gennaio alle 17 sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. Nel corso dell'incontro, aperto a tutti gli interessati, l'editore Riccardo Roversi dialogherà con l'autore.

 

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)

La vicenda si svolge fra il 1934 e il 1940, periodo in cui Italo Balbo ricopre la carica di Governatore della Tripolitania, Cirenaica e del Fezzan. Un incontro rapido e occasionale fa sì che una ragazza berbera si innamori del Governatore e che venga destinata a diventare una delle sue concubine. I preparativi all'arrivo del Governatore si svolgono a Giarabub, una sperduta oasi del deserto libico, dove il Capitano Paride Pasini e Ghada - una ex prostituta berbera - istruiscono la ragazza ai suoi nuovi doveri. Nell'oasi di Giarabub il passato reinventato si sviluppa in un crescendo di eventi minimi, trattati con delicatezza, senza pretese documentali e senza alcun accanimento storico. Le passioni primarie e violente dei vari protagonisti finiscono per smorzarsi nella lenta quotidianità della vita nel deserto. Sullo sfondo della probabile Seconda Guerra Mondiale, all'angoscia di una continua attesa insoddisfatta si alternano per la ragazza momenti di limpida felicità sino al drammatico epilogo finale. (Este Edition)

 

Franco Mari è nato a Portomaggiore nel 1956 e vive a Ferrara, dove esercita la professione di medico chirurgo. Nel novembre 2011 ha pubblicato il suo primo romanzo 'Il tesoro di San Leo' e nel 2012 'La Gilda' (Este Edition).