Comune di Ferrara

sabato, 03 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > La squadra di Ginnastica artistica maschile della PGF pronta per i Nazionali di A2

ASSESSORATO ALLO SPORT - Presentata questa mattina in Municipio

La squadra di Ginnastica artistica maschile della PGF pronta per i Nazionali di A2

30-01-2013 / Giorno per giorno

Si è svolta questa mattina in Municipio la presentazione della squadra di Ginnastica Artistica maschile della Palestra Ginnastica Ferrara pronta a partecipare al Campionato Italiano di serie A2. All'incontro con la stampa erano presenti l'assessore comunale allo Sport, il presidente della società Franco Mantero, la direttrice tecnica e il tecnico della squadra Loriana Ferrari e Dario Agostino e i ginnasti Andrea Bellini, Andrea Neyroz e Giovanni Toselli.
La prima prova in cui saranno impegnati gli atleti delle nove rappresentative italiane che partecipano al Campionato è prevista per sabato 9 febbraio al Palarossini di Ancona; i successivi appuntamenti si svolgeranno poi il 23 febbraio a Padova, il 16 marzo a Bari e il 6 aprile a Firenze. Cinque i portacolori estensi che scenderanno in gara: Andrea Bellini, capitano (nelle specialità corpo libero, cavallo con maniglie, anelli), Andrea Neyroz (parallele, anelli, volteggio, corpo libero), Giovanni Toselli (parallele, volteggio) e i giovanissimi Giacomo Rossi (sbarra, volteggio, cavallo con maniglie) e Luigi Tagliavini (sbarra, cavallo con maniglie).
"Negli ultimi due campionati - ha affermato il presidente della PGF Franco Mantero - siamo davvero arrivati molto vicini al passaggio alla massima serie, senza purtroppo riuscirci. Quest'anno ci accingiamo ad affrontare le quattro prove senza particolari obiettivi. Vedremo. Siamo comunque convinti che i tecnici Loriana Ferrari e Dario Agostino abbiano a disposizione una squadra forte, formata da cinque ragazzi davvero in gamba. Un insieme di veterani con grande esperienza e capacità e di nuove leve davvero promettenti, come confermano anche le recenti convocazioni per allenamenti in Nazionale."
(Nota a cura degli organizzatori) - Per l'ottavo anno consecutivo la squadra della Palestra Ginnastica Ferrara partecipa al Campionato Nazionale di Ginnastica Artistica maschile Serie A2. Dopo avere mancato per un solo punto l'ambitissimo traguardo della serie A1 negli ultimi due anni, i ginnasti estensi guidati da Dario Agostino e Loriana Ferrari tenteranno l'ardua impresa della promozione tra le nove migliori compagini d'Italia. Forti di un anno di esperienza in più, i ragazzi della centenaria società ferrarese devono la propria forza all'unità di un gruppo straordinario che ha all'interno il giusto mix di persone di esperienza come capitan Andrea Bellini, Andrea Neyroz e Giovanni Toselli e di giovani dall'avvenire certo come Giacomo Rossi, recentemente convocato dalla Nazionale juniores per un'amichevole internazionale e Luigi Tagliavini.

 

  

Immagini scaricabili:

squadra ginnastica

Allegati scaricabili: