Comune di Ferrara

sabato, 03 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > I saggi della spiritualità indiana: la vita e gli insegnamenti di Sri Ramana Maharshi

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Lunedì 4 febbraio alle 17 incontro in sala Agnelli

I saggi della spiritualità indiana: la vita e gli insegnamenti di Sri Ramana Maharshi

01-02-2013 / Giorno per giorno

Sarà dedicato alla figura di Sri Ramana Maharshi il nuovo incontro, alla biblioteca Ariostea, con le biografie dei saggi della spiritualità indiana. Lunedì 4 febbraio alle 17, in sala Agnelli, il traduttore ed editore Pietro Fallica illustrerà infatti in sintesi la vita e gli insegnamenti del mistico indiano, "il grande saggio di Arunachala", con introduzione a cura di Marcello Girone Daloli.

 

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Continuano gli incontri con le biografie dei saggi indiani. L'obiettivo di questa iniziativa è offrire una visione di sintesi che mostri l'unicità dei principi fondamentali delle tradizioni spirituali attraverso le vite e l'insegnamento dei saggi che le hanno incarnate appartenenti a tradizioni a noi culturalmente meno note. L'aspetto didattico degli incontri intende stimolare l'impulso conoscitivo, ma privilegia l'approccio informale, di condivisione e raccoglimento.
Pietro Fallica illustrerà in sintesi la biografia di Sri Ramana Maharshi, insignito, al pari di Ramakrishna, dell'appellativo di "Bhagavan", ovvero "Colui in cui tutte e sei le qualità auspicabili - magnificenza, legge, fama, splendore, conoscenza e controllo delle passioni - si manifestano in piena misura".

 

Pietro Fallica, laureato presso l'Istituto Orientale della Sapienza di Roma, vive e lavora ad Assisi. È traduttore ed editore. Ha passato anni di studio e ricerca spirituale in India e da oltre trent'anni traduce e pubblica testi della tradizione classica indiana.