SCUOLA DI MUSICA MODERNA - Domenica 3 febbraio alle 15.30 in via Darsena 57
Seconda lezione di 'Classica dal vivo' dedicata al mestiere del musicista
01-02-2013 / Giorno per giorno
(A cura dell'Associazione Musicisti di Ferrara - Scuola di Musica Moderna)
Per il primo anno, allo scopo di promuovere la cultura e l'educazione musicale in tutte le sue forme, l'Associazione Musicisti di Ferrara-Scuola di Musica Moderna, in collaborazione con il Comune di Ferrara-Assessorato alle Politiche e Istituzioni Culturali, Assessorato Politiche per i Giovani, organizza una serie di 9 appuntamenti nell'Aula Magna della Scuola di Musica Moderna di Ferrara in via Darsena 57; gli incontri hanno come temi la guida all'ascolto della Musica Classica e la pratica viva dell'esecuzione musicale da parte di insegnanti o allievi.
Gli incontri sono gratuiti per i soci dell'Associazione Musicisti di Ferrara e per i soci del Wanderer Club, mentre per gli esterni hanno il costo di € 15,00 per il tesseramento all'Associazione Musicisti di Ferrara; con tale tessera si potrà usufruire dell'intero pacchetto di lezioni e delle varie agevolazioni previste.
Le lezioni di "Classica d'ascolto" saranno delle guide all'ascolto a carattere divulgativo durante le quali verranno affrontati vari argomenti relativi a un periodo storico, a un autore o a un tema di carattere generale inerente la tradizione musicale europea. A tale scopo ci si potrà avvalere anche del raffronto con altre forme d'arte, come succederà ad esempio con le arti figurative, in occasione dell'incontro dedicato a C. Debussy e l'Impressionismo.
Per quest'anno inoltre, un tema centrale sarà l'opera di G. Verdi e R. Wagner, in occasione del bicentenario della nascita dei due compositori, con un ciclo di cinque lezioni a cura di Matteo Marazzi.
Nelle lezioni di "Classica dal vivo" gli allievi avranno l'opportunità di partecipare alla preparazione e allo studio di brani del repertorio classico nell'esecuzione degli insegnanti o degli allievi stessi.
La finalità di questi appuntamenti è quella di rendere evidente l'attualità di una tradizione che troppo spesso è a torto considerata d'elite o "anacronistica", ma che di fatto costituisce le fondamenta del nostro linguaggio musicale e del nostro patrimonio culturale.
L'orario delle lezioni è dalle 15,30 alle 18,00. Il secondo appuntamento è domenica 3 febbraio con la lezione di Classica dal vivo: "Il mestiere del musicista: come funziona una prova" (a cura degli insegnanti della scuola di musica moderna)
In questa occasione si potranno vedere e sentire dal vivo i principali strumenti della musica sinfonica, conoscerne le caratteristiche tecniche ed espressive e il loro utilizzo in famosi brani di repertorio.
Di seguito il calendario dei successivi appuntamenti:
Bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi e Richard Wagner: una guida illustrata
(in collaborazione con il Wanderer Club di Ferrara)
- 17 febbraio classica d'ascolto: "Il linguaggio e la forma" (Matteo Marazzi)
- 24 febbraio classica d'ascolto: "Il canto in Verdi e Wagner: bel canto e declamato" (Matteo Marazzi)
- 10 marzo classica d'ascolto: "Il bandito e il cavaliere: l'eroe in Verdi e Wagner" (Matteo Marazzi)
- 17 marzo classica d'ascolto: "Peccato e redenzione: la donna in Verdi e Wagner" (Matteo Marazzi)
- 24 marzo classica d'ascolto: "Contenuti e tematiche - i luoghi comuni da abbattere: il Wagner rivoluzionario, il Verdi risorgimentale" (Matteo Marazzi)
- 14 aprile classica dal vivo: "Debussy e l'Impressionismo" (Irene De Bartolo, Virna Comini in collaborazione con gli insegnanti della Scuola di Musica Moderna)
- 12 maggio classica d'ascolto: "M. P. Musorskij: Quadri da una esposizione" (Ludovico Bignardi)
Associazione Musicisti di Ferrara - Scuola di Musica Moderna via Darsena 57, 44122 Ferrara Tel. 0532 464661 Fax 0532 1861671 www.comune.fe.it/amf amfscuoladimusica@fastewbnet.it