BIBLIOTECA ARIOSTEA - Vetrina letteraria martedì 5 febbraio alle 17
Storie di ‘Animali minimali’ raccontate da Fausto Pesarini
04-02-2013 / Giorno per giorno
Raccoglie le storie di piccoli animali firmate da Fausto Pesarini, e illustrate dagli allievi del Liceo artistico Dosso Dossi, il libro 'Animali minimali' (Corbo Editore, 2012) che martedì 5 febbraio alle 17 sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. Nel corso dell'incontro, aperto a tutti gli interessati, l'autore dialogherà con Cinzia Calzolari, Stefania D'Arcangelo e Barbara Ansaloni.
LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
C'è uno studioso con la passione per gli animali piccoli, talmente piccoli che sembrano persino frutto di fantasia. Ci sono gli allievi di una scuola d'arte, che riescono a dare corpo all'immaginazione per farla divenire invenzione. Da questo incontro magico nasce il libro "Animali minimali". Dietro questo titolo c'è la storia di un bel progetto, divenuto una realtà di immagini, colori, animazioni e suoni attraverso un percorso educativo e formativo unico nel suo genere che ha coinvolto decine di ragazzi con i loro insegnanti.
L'autore delle storie è Fausto Pesarini, per anni direttore del Museo di Storia naturale di Ferrara e profondo conoscitore degli animali del mondo piccolo; la scuola è il Liceo artistico Dosso Dossi di Ferrara; il risultato: "Favole per tutte le età", immagini per tutti gli occhi capaci di sorridere, nuovi amici da incontrare.