Comune di Ferrara

martedì, 08 luglio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Rassegna dei musicisti di strada: quest’anno la nazione ospite sarà la Danimarca

FERRARA BUSKERS FESTIVAL – L’edizione 2013 in programma dal 23 agosto all’1 settembre

Rassegna dei musicisti di strada: quest’anno la nazione ospite sarà la Danimarca

07-02-2013 / Giorno per giorno

(Comunicato a cura dell'Associazione Ferrara Buskers Festival)

 

La 26ma edizione del Ferrara Buskers Festival sarà dedicata alla Danimarca.
Per la seconda volta la Danimarca sarà presente come nazione ospite al festival, già nel lontano 1991, alla 4a edizione, la scelta cadde su questa verde parte d'Europa.
La dedica non è collegata al viaggio fatto in ottobre, nella capitale danese dall'ideatore del festival Stefano Bottoni, che in quell'occasione venne con grande sorpresa onorato del Awarded Buskers Honorary e invitato poi il giorno dopo ad esibirsi con la chitarra e le sue canzoni in jam-session nella piazza centrale con altri musicisti.
Alla base di questa scelta vi sono invece motivazioni di ordine artistico, poichè in Danimarca la musica di strada è storicamente radicata e nei centri storici e nelle aree pedonali delle città i musicisti di strada sono molto presenti.
Altra rilevante motivazione che ha portato a questa decisione, in riferimento anche al già avviato e riconosciuto Progetto Eco Festival, è quella di poter dare un segno di riconoscimento, da parte del Ferrara Buskers Festival e della Città di Ferrara, alla Città di Copenaghen per un'importante progetto e obiettivo ambientale, quello cioè di diventare la prima Capitale libera dall'anidride carbonica entro il 2025. Copenaghen è diventata, attraverso studi, ricerche e comportamenti sociali, un modello di ecosostenibilità e la Danimarca da tempo è impegnata nell'Unione Europea per sostenere soluzioni ambientalmente efficaci. Già nel corso del 2011 Copenaghen ha ridotto del 21% rispetto al 2005 le sue emissioni.
Attualmente sono in fase di selezione e invito da parte dell'Associazione Ferrara Buskers Festival (con la collaborazione di Peter Jones famoso songwriter inglese nato a Liverpool ma da sempre residente a Copenaghen) i 4 gruppi da diverse località danesi che faranno parte della schiera dei 20 invitati al Festival da tutto il mondo.
Il festival 2013 si svolgerà da venerdì 23 agosto a domenica 1 settembre.