Comune di Ferrara

venerdì, 01 agosto 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Working holidays e occupazioni stagionali

INFORMAGIOVANI - Due nuovi incontri di approfondimento

Working holidays e occupazioni stagionali

17-01-2011 / Giorno per giorno

E' rivolto ai ragazzi che intendono cimentarsi in un'esperienza di lavoro all'estero il nuovo incontro di approfondimento mensile organizzato dall'Informagiovani di Ferrara. Nella mattinata di domani, mercoledì 19 gennaio, nella sede dell'agenzia in piazza del Municipio 23, verranno infatti presentati i programmi "Working holidays" che consentono ai giovani di età inferiore ai 30 anni (o ai 35 come nel caso del Canada) di trascorrere un anno in Paesi come l'Australia, la Nuova Zelanda o il Canada, lavorando per periodi consecutivi non superiori a 3-6 mesi. "Ottenere il permesso per lavorare in un Paese al di fuori dell'Unione europea - spiegano gli operatori dell'Informagiovani - è piuttosto difficile: ma in alcuni casi esistono possibilità offerte da programmi frutto di accordi intergovernativi. Durante l'incontro verranno quindi illustrate le modalità per partecipare a tali programmi e verrà distribuita una guida sull'argomento redatta dall'Informagiovani".
Sarà invece dedicato al "Lavoro stagionale 2011: le risorse in rete" il prossimo incontro mensile fissato per mercoledì 9 febbraio, alle 10,30, sempre nella sede dell'agenzia. I partecipanti potranno conoscere tutti i percorsi e le modalità per trovare un'occupazione per la prossima estate, in Italia e all'estero. Durante l'incontro, rivolto come sempre a giovani di età inferiore ai 35 anni, sarà distribuito materiale informativo redatto dall'Informagiovani.
La partecipazione è gratuita e aperta, per ragioni di spazio, a un massimo di 15 persone. Per le iscrizioni occorre inviare una mail a: informagiovani@comune.fe.it, indicando nell'oggetto "Incontro 9 febbraio - Lavoro stagionale 2011".