GALLERIA DEL CARBONE - Inaugurazione sabato 23 febbraio alle 17.30
Mario Giovanetti espone alla galleria del Carbone le sue 'Magie al portatore'
21-02-2013 / Giorno per giorno

(testo a cura degli organizzatori)
Sabato 23 febbraio alle 17.30 alla Galleria del Carbone (via del Carbone 18/a) verrà inaugurata la mostra personale di Mario Giovanetti dal titolo "Magie al portatore". La mostra ha il patrocinio del Comune di Ferrara e della Fondazione Cassa di Risparmio di Ferrara e rimarrà in parete fino al 10 marzo. L'artista bolognese presenta una decina di opere pittoriche e due scultore di bronzo. Il testo in catalogo è di Franco Basile che scrive: "Giovanetti accarezza la finzione affidando la mente a un esercizio che par tener conto di elementi che si sviluppano tra informe e neoplasticismo, tra irreale e objet trouvé, tra materiali variamente accostati (legni, chiavistelli, frammenti di stoviglie e bronzi), tra flash del vero e vaghezze in cui l'accensione di un lampo è un cortocircuito fra mistero e magia, tra sintomi dell'arcano e artifizi al portatore".
L'inaugurazione sarà anche l'occasione per Gianni Cerioli per presentare il libro di Franco Basile dal titolo "Ritratti d'autore - Racconti" Ed. MInerva.
- Mario Giovanetti, nato a Bologna nel 1932, la città ellittica dei due fuochi Francesco Arcangeli e Giorgio Morandi, è anzitutto un artigiano-demiurgo, da ragazzo, dopo la scuola andava da un intagliatore di legno ad imparare il mestiere, ben prima e ben dopo che pittore o scultore.
Un faber-artista. Non un semplice esecutore delle proprie intuizioni, pur dalla tecnica sopraffina, dunque, ma lo sciamano che sa convogliare le risorse del Cosmo nella propria danza e costruire di persona oggettistrumento, che generosamente servono alla comunità, sia degli uomini che degli Spiriti.
- Franco Basile, giornalista bolognese, è uno dei maggiori esperti di Giorgio Morandi, sul quale ha scritto numerosi libri e curato diverse mostre.
GALLERIA DEL CARBONE - dal 23 febbraio al 1o marzo
ORARI: dal lunedì al venerdì 17-20; sabato e festivi 11-12.30 17-20 martedì chiuso
Immagini scaricabili:
