Comune di Ferrara

venerdì, 02 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Il debutto letterario di Viviana Viviani con 'Il canto dell'anatroccolo'

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Vetrina letteraria mercoledì 27 febbraio alle 17

Il debutto letterario di Viviana Viviani con 'Il canto dell'anatroccolo'

25-02-2013 / Giorno per giorno

E' un intreccio di storie e personaggi il romanzo d'esordio di Viviana Viviani, 'Il canto dell'anatroccolo' che mercoledì 27 febbraio alle 17 sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. Nel corso dell'incontro, aperto a tutti gli interessati, Roberto Pazzi dialogherà con l'autrice.

 

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)

"Arianna crea amici immaginari, gli Oprini, per sfuggire alla banalità che la circonda, ai genitori ottusi e al confronto con l'odiosa cugina danzereccia. Rosa porta sul suo bellissimo corpo i segni di una malattia che le nega l'amore e il piacere, e non sa se il male nasce dal proprio inconscio o dalla vendetta ultraterrena di un padre non amato. Andrea è suo malgrado l'unico a svelare un delitto irrisolto, ma per timore tace e si porta dentro il peso della sua vigliaccheria. E sullo sfondo Alvise, un misterioso scrittore di dubbio talento e sconfinata ambizione. Questi i personaggi di una storia che mette insieme uno sguardo originale, spregiudicato e a tratti ironico sui percorsi della sessualità; la carica di lievitazione fantastica vagamente inquietante di un certo Italo Calvino; la seduzione di uno stile dimesso, da linguaggio primario della fiaba, ingenuo eppure malizioso..."

 

Viviana Viviani, ferrarese, classe 1974, lavora come ingegnere ma coltiva la passione della scrittura. "Il Canto dell'anatroccolo" rappresenta il suo libro d'esordio.