CINEMA BOLDINI - Rassegna del Festival dei Diritti 'L'italia che non si vede'
Mercoledì 27 febbraio il film documentario 'La nave dolce'
26-02-2013 / Giorno per giorno
(Testo a cura degli organizzatori)
Prosegue la rassegna organizzata nell'ambito del Festival dei Diritti 'L'italia che non si vede' in collaborazione con UCCA. Mercoledì 27 febbraio verrà proiettato alle ore 21 presso la sala Boldini il film documentario 'La nave dolce' diretto da Daniele Vicari. La proiezione vedrà la presenza del gruppo di Ferrara di Amnesty International, ONG impegnata da 50 anni nella tutela dei diritti umani. Sarà presente un tavolino dell'organizzazione per la raccolta di firme e distribuzione materiale sulle attività, gli attivisti vi aspettano per raccontarvi di più sul lavoro di Amnesty e sulle sue campagne. La proiezione sarà ad ingresso libero. Il Festival dei diritti è realizzato grazie al sostegno del Comune e della Provincia di Ferrara con il contributo della Regione Emilia Romagna.
Segnaliamo l'appuntamento di mercoledì 6 marzo con la proiezione del film inedito a Ferrara
'Il Gemello' di Vincenzo Marra.
LA SCHEDA - L'8 agosto 1991 una nave albanese, carica di ventimila persone, giunge nel porto di Bari. La nave si chiama Vlora. A chi la guarda avvicinarsi appare come un formicaio brulicante, un groviglio indistinto di corpi aggrappati gli uni agli altri. Le operazioni di attracco sono difficili, qualcuno si butta in mare per raggiungere la terraferma a nuoto, molti urlano in coro "Italia, Italia" facendo il segno di vittoria con le dita.
Vincitore del "Premio Pasinetti" come miglior film documentario alla 69^ Mostra d'Arte Internazionale Cinematografica La Biennale di Venezia 2012.
Per informazioni -www.cinemaapolloboldini.com
Sala Boldini - 0532.247530