Comune di Ferrara

venerdì, 02 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > I saggi della spiritualità indiana: la vita e gli insegnamenti di Sri Anandamayi Ma

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Lunedì 4 marzo alle 17 incontro in sala Agnelli

I saggi della spiritualità indiana: la vita e gli insegnamenti di Sri Anandamayi Ma

01-03-2013 / Giorno per giorno

Sarà dedicato alla figura di Sri Anandamayi Ma il nuovo incontro, alla biblioteca Ariostea, con le biografie dei saggi della spiritualità indiana. Lunedì 4 marzo alle 17, in sala Agnelli, il traduttore ed editore Pietro Fallica illustrerà infatti in sintesi la vita e gli insegnamenti di quella che è considerata come una delle principali figure spirituali dell'India moderna, con introduzione a cura di Marcello Girone Daloli.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Continua il percorso di conoscenza attraverso le biografie di saggi indiani con l'obiettivo di offrire una visione di sintesi che mostri l'unicità dei principi fondamentali delle tradizioni spirituali a noi culturalmente meno note. L'aspetto didattico degli incontri intende stimolare l'impulso conoscitivo, ma privilegia l'approccio informale, di condivisione e raccoglimento.
Pietro Fallica illustra in sintesi la biografia di Sri Anandamayi Ma, nome che letteralmente significa 'Madre Permeata di Gioia' ed è stata una delle più grandi figure spirituali dell'India moderna (1896-1982). La sua realizzazione spirituale è stata universalmente riconosciuta, dai più umili ai potenti, da peccatori, santi, yogi, mahatma, grandi autorità religiose e leader carismatici.
Pietro Fallica, laureato presso l'Istituto Orientale della Sapienza di Roma, vive e lavora ad Assisi. È traduttore ed editore. Ha passato anni di studio e ricerca spirituale in India e da oltre trent'anni traduce e pubblica testi della tradizione classica indiana.