Comune di Ferrara

venerdì, 02 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Cappuccetto Rosso e Barbablù protagonisti di due foto-racconti

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Inaugurazione mostra giovedì 7 marzo alle 17,30 in sala Ariosto

Cappuccetto Rosso e Barbablù protagonisti di due foto-racconti

06-03-2013 / Giorno per giorno

Sono firmati da Emiliano Rinaldi e Luna Malaguti i due foto-racconti protagonisti della mostra 'Cappuccetto Rosso contro Barbablù' che giovedì 7 marzo alle 17,30 sarà inaugurata nella sala Ariosto della biblioteca Ariostea. L'esposizione, inserita nel programma del ciclo di conversazioni etno-antropologiche 'Il Presente-remoto' curato da Roberto Roda del Centro di documentazione storica del Comune di Ferrara, rimarrà aperta al pubblico fino al 13 aprile prossimo.

 

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)

'Cappuccetto Rosso contro Barbablù'

Mostra fotografica di Emiliano Rinaldi e Luna Malaguti

Negli ultimi anni, il cinema e l'arte contemporanea hanno riacceso i riflettori sulle fiabe. "Biancaneve", e "Cappuccetto rosso" hanno invaso nuovamente gli schermi cinematografici e persino la fotografia d'autore ha mostrato rinnovati interessi fiabeschi, come dimostrano le sperimentazioni di due importanti autrici italiane: Debora Vrizzi e Valentina Vannicola. Nell'ottica di una sperimentazione artistica e narrativa capace di calare nella realtà contemporanea le vicende fiabesche di Cappuccetto Rosso e Barbablù si sono mossi anche Emiliano Rinaldi e Luna Malaguti, che propongono due interessanti foto-racconti incentrati sui personaggi che Perrault trasse per primo dalla cultura popolare. Costantemente rielaborate e aggiornate secondo il gusto del tempo, le versioni delle fiabe oggi più comunemente note e indirizzate all'infanzia sono estremamente diverse da quelle raccontate nelle società tradizionali e dalle prime fissate su carta a partire dal XVII secolo.

Emiliano Rinaldi e Luna Malaguti tornano per i loro racconti fotografici alle origini, riscoprono che Cappuccetto rosso può essere letta come la personificazione del passaggio dall'infanzia verso il mondo adulto con la perdità dell'innocenza e che Barbablù non ha un lieto fine. Il tema della violenza verso le donne contenuto in entrambe le fiabe, ci dicono Emiliano e Luna, sono sempre attuali e possono essere aggiornati al presente, aiutandoci a riflettere sul nostro mondo contemporaneo.

I fotoracconti sono completati da una sintetica esposizione di libri di saggistica dedicati allo studio e all'interpretazione delle fiabe.

 

Gli autori: Luna Malaguti, modenese, ed Emiliano Rinaldi, ferrarese, sono entrambi redattori della rivista "Mumble". Nel corso del 2012 hanno pubblicato sul sito web della rivista tre interessanti saggi sulle fiabe "Occasionalmente vissero felici e contenti", "Le fiabe e la violenza sulle donne", "Fiabe, robotica ed emancipazione femminile". Emiliano Rinaldi si occupa anche di fotografia come autore e ha firmato esposizioni di rilievo. Luna Malaguti coautrice dello script delle storie messe in scena da questa mostra, interpreta nelle foto sia Cappuccetto Rosso sia la moglie di Barbablù. Nella vita si occupa professionalmente di traduzioni, in lingua (inglese e francese) per l'editoria.