AREA GIOVANI - Venerdì 8 marzo dalle 16 alle 18 in via Labriola 11
"Aspettando la crisi": workshop gratuito per i giovani under 35
06-03-2013 / Giorno per giorno
Prenderà il via venerdì 8 marzo alle 16 nella sede di Area Giovani (via Labriola 11 a Ferrara) "Aspettando la crisi", un workshop volto a investigare e proporre nuovi orizzonti possibili per una metodologia educativa dell'arte contemporanea, intesa come pratica di partecipazione e condivisione.
Il progetto curato da Francesco Cavallini è patrocinato dall'Associazione per il Circuito dei Giovani Italiani e si avvale della collaborazione del centro di partecipazione giovanile del Comune di Ferrara Area Giovani.
L'iniziativa è gratuita ed è rivolta ai giovani under 35. Il workshop si articolerà in una decina di incontri tra marzo e maggio, sempre nella sede di Area Giovani, a cui parteciperanno artisti e curatori e si concluderà con una mostra di fine workshop. Gli incontri e le attività seminariali sono aperte a tutti, mentre i laboratori sono rivolti esclusivamente agli iscritti del workshop (max. 10 iscritti). Il duplice obiettivo del progetto è la realizzazione di un elaborato audio-visivo e la partecipazione diretta a tutte le attività curatoriali che caratterizzano un possibile momento espositivo.
LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
Il workshop sarà composto da due moduli distinti ma compenetranti. Il primo, ad articolazione seminariale, affronterà le problematiche inerenti alla teoria dei media per quanto concerne il loro utilizzo per le arti visive, con l'intento di comprendere le logiche insite nell'utilizzo dei numerosissimi media che affollano la nostra vita quotidiana.
Il secondo modulo, a carattere laboratoriale, si focalizzerà invece sul parallelismo tra crisi e l'accezione positiva di 'utopia'. Alla base vi è l'intento di riportare il concetto di 'crisi' alla sua validità etimologica di 'scelta', mettendola in parallelo al concetto di "utopia": forza critica, idea, istanza costruttiva in grado discernere e svelare ogni sistema ideologico ed egemonico.
Il calendario
- Venerdì 8 marzo dalle 16 alle 18
- Venerdì 15 marzo dalle 16 alle 18
- Martedì 26 marzo dalle 16 alle 18
- Venerdì 29 marzo dalle 16 alle 18
- Martedì 2 aprile dalle 16 alle 18
- Venerdì 12 aprile dalle 16 alle 18
- Venerdì 27 aprile dalle 16 alle 18
- Venerdì 3 maggio dalle 16 alle 18
- Venerdì 10 maggio dalle 15.
Tutte le attività avranno luogo nella sede di Area Giovani, via Labriola 11 (zona viale Krasnodar) Ferrara.
Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi a:
aspettandolacrisi.wordpress.com
info.aspettandolacrisi@gmail.com
areagiovani@edu.comune.fe.it
Tel. 0532/900852
Tel. e Fax 0532/900380