Comune di Ferrara

venerdì, 02 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'Durante e dopo di noi': gli strumenti giuridici ed economici a tutela dei più deboli

POLITICHE SOCIALI - Aperte le iscrizioni per l'incontro gratuito di sabato 16 marzo alla biblioteca Bassani

'Durante e dopo di noi': gli strumenti giuridici ed economici a tutela dei più deboli

06-03-2013 / Giorno per giorno

(Comunicato a cura di Agire sociale CSV Ferrara)

 

"Durante e dopo di noi". E' questo il titolo dell'incontro finalizzato a conoscere gli strumenti giuridici ed economici che possono offrire una migliore qualità della vita alle persone che soffrono la condizione di una mancata autonomia. L'appuntamento si svolgerà sabato 16 marzo, dalle 9.30 alle 13, all'Auditorium della biblioteca "G. Bassani" di Barco, in piazza Emilia 1 a Barco, Ferrara.
L'iniziativa è promossa da Agire Sociale CSV Ferrara e Comune di Ferrara e si rivolge a tutti i cittadini, a volontari, a operatori sociali e, soprattutto, a familiari di persone con disabilità. Nello specifico, ci si focalizzerà sugli strumenti per garantire rendite a tutela dei più deboli, come i lasciti testamentari, le donazioni, i contratti fiduciari di trust in via di sviluppo nella legislazione sulle Onlus.
E' prevista la partecipazione di Chiara Sapigni, assessore ai servizi sociali e alla salute del Comune di Ferrara; di Monica Mariotti, avvocato del Foro di Ferrara; di Francesca Vitulo, avvocato del Foro di Bologna.
"Il cosiddetto "durante e dopo di noi" - spiegano gli organizzatori - è una presa di coscienza sul problema del come dare un futuro sereno alla persona più debole di cui ci si è presi cura, in vita, come genitori. E attualmente, nella nostra regione, sono in atto varie sperimentazioni strategiche orientate a lavorare nell'oggi per il "dopo di noi", ricercando proficua sinergia tra le famiglie, l'ente pubblico e il privato sociale".

 

La partecipazione all'incontro è gratuita.
E' gradita l'iscrizione: tel. 0532.205688, segreteria@csvferrara.it

 

Immagini scaricabili:

durante_dopo_di_noi16mar2013

Allegati scaricabili: